Faro tondo, ruote a raggi e doppio terminale di scarico cromato sono un chiaro richiamo al passato, mentre la carenatura e la coda hanno linee più tese e moderne.
Il motore è un moderno monocilindrico a 4 valvole, dotato di raffreddamento a liquido e inserito in un telaio a traliccio in acciaio, anche il forcellone è in acciaio.
Ben dotata
Costruita con cura, anche nei piccoli dettagli, la Sport Classic vanta freni e sospensioni di pregio: la forcella è a steli rovesciati da 41 mm di diametro, mentre al posteriore ci sono due classici ammortizzatori regolabili nel precarico. L’impianto frenante invece è composto da due dischi con profilo a margherita, da 280 mm all’anteriore e da 220 mm al posteriore.
Precisa in curva
Nonostante le dimensioni compatte, la Sport Classic accoglie bene il pilota: la sella è spaziosa e ben imbottita, i manubri poco spioventi e le pedane arretrate il giusto. Ben fatto anche il cupolino che devia l’aria dal busto, migliorando il comfort di marcia. Il monocilindrico non è granché ai medi regimi ma poi sfodera una bella grinta agli alti regimi, rimanendo sempre facile da gestire. Tra le curve è agilissima: corta e leggera, scende in piega rapida e la forcella a punto rende l’avantreno preciso e stabile in percorrenza. Anche gli ammortizzatori, piuttosto rigidi su buche e pavé cittadini, tra le curve danno il meglio. L’impianto frenante è ben dimensionato rispetto a peso e prestazioni, ma i comandi vanno azionati con decisione per rendere al meglio. Preciso e morbido il cambio.
Perché sì
Spazio: pur essendo compatta offre una buona abitabilità per il pilota (sta decisamente peggio il passeggero)
Le linee sono classiche ed eleganti, il mix tra retrò e moderno è ben riuscito.
Le sospensioni sono di buona qualità, garantiscono una buona efficacia anche se si guida in modo sportivo.
Perché no
Il motore ai medi regimi non spinge molto bene, il meglio viene fuori oltre i 6.000 giri.
Ben fatto anche il cupolino che devia l’aria dal busto, migliorando il comfort di marcia.
Tra le curve è agilissima: corta e leggera, scende in piega rapida e la forcella a punto rende l’avantreno preciso e stabile in percorrenza.