La Svartpilen è una 125 interessante anche per i “grandi, infatti si può guidare anche con la patente B delle auto.
Motore raffinato
La base tecnica della Svartpilen è conosciuta e collaudata. Il motore è quello della 390 Duke (KTM è proprietaria di Husqvarna): un raffinato monocilindrico raffreddato a liquido con distribuzione bialbero e contralbero per smorzare le vibrazioni. Il telaio invece è un robusto traliccio in tubi d’acciaio, abbinato a una forcella a steli rovesciati da 43 mm e a un monoammortizzatore regolabile nel precarico. Di qualità anche l’impianto frenante con disco anteriore da 320 mm e pinza a quattro pistoncini ad attacco radiale.
Prestazioni brillanti
La posizione di guida è buona, col manubrio non troppo largo e rialzato: lo spazio è sufficiente anche per chi è sopra il metro e 80. Una volta partiti, il motore sale rapido di giri e sfodera una buona spinta già ai medi regimi: in città si può mettere la terza e concentrarsi sulla guida senza dover passare continuamente da una marcia all’altra (il cambio comunque è rapido e preciso). La ciclistica è a punto: le sospensioni hanno una buona taratura e incassano a dovere le piccole imperfezioni della strada, ma digeriscono anche la guida sportiva, a patto di non essere troppo bruschi coi comandi. Sempre sicura la frenata, l’anteriore morde subito e forte. Scarse invece le vibrazioni, anche agli alti regimi si sentono poco (sulle pedane) e non danno fastidio.
Perché sì
Il motore è raffinato e brillante, motore sale rapido di giri e sfodera una buona spinta già ai medi regimi: in città si può mettere la terza e concentrarsi sulla guida.
La ciclistica è a punto: le sospensioni hanno una buona taratura e incassano a dovere le piccole imperfezioni della strada.
Sempre sicura la frenata, l’anteriore morde subito e forte.
Perché no
La posizione di guida è comoda per una sportiva, ma alla lunga le braccia e i polsi si stancano un po’.
Il freno posteriore non ha molto “mordente”.
Passeggero: siede su una piccola porzione di sella a causa della coda corta e l'imbottitura è scarsa.