Già il motore 650 è potente, quando si apre il gas la spinta è forte. Comoda la posizione di guida e buona la protezione dall’aria. La V-Strom va bene per viaggiare, ma è a proprio agio in città e divertente sulle strade con molte curve. Curate le finiture. Sicura la frenata con ABS, vibrazioni agli alti regimi.
Le armi della V-Strom 1050 sono il motore bicilindrico da 107 CV, tanto spazio a bordo per due persone, controllo di trazione e ABS di serie: a queste aggiunge la frizione antisaltellamento per quando si vuole staccare forte. In autostrada si apprezzano la buona protettività del cupolino di serie e il comfort generale, garantiti anche dalla ruota anteriore da 19” che consente di montare pneumatici da fuoristrada leggero. Il meglio lo dà però tra le curve, dove sfodera una maneggevolezza inaspettata e freni degni di una sportiva. Peso contenuto, sospensioni regolabili, forse un po' alto il prezzo.
Perché sì
Versatilità: dal turismo alla città, si comporta bene. Comfort ottimo per due in ogni situazione - Guida: bene nel misto, buona protettività anche alle velocità autostradali - Frenata: sicura con l'ABS.
Perché no
Look: quello della 650 non è molto originale - Finiture: alcuni dettagli sono sottotono: di serie mancano il cavalletto centrale e i paramani - Prezzo: interessante finché non si aggiungono i 3 o 4 accessori indispensabili per il turista.