Per essere una supersportiva è abbastanza comoda, manubrio e pedane non stancano subito e la carena protegge bene. Il motore della 1000 spinge forte già dai bassi regimi, ma con un’erogazione ben gestibile (da piloti esperti), Non è rapida nell’impostare le curve, ma è stabile, i freni hanno un comando un po’ “spugnoso”. A punto il cambio. Interessante la versione R, con fari full LED e sospensioni Showa più raffinate.
La 125 è un mezzo perfetto per imparare e ha un design che richiama la sorellona 1000. Facile da guidare e curata nei dettagli, il telaio è compatto e rigido per garantire rapidità in piega mentre il rapporto peso potenza è tra i migliori della categoria. Il motore è un monocilindrico a iniezione da 124,3 cm3 dall’ottima grinta ed un’altrettanta buona accelerazione. Buona la dotazione elettronica che prevede avviamento key less, il Suzuki Easy Start System che offre una partenza immediata e senza incertezze e un display digitale full optional. L'impianto freni monta dischi a margherita con ABS di serie, l’aerodinamica è curata ed è stata testata in galleria del vento. Le sospensioni sono entrambe a molla elicoidale. la forcella è telescopica, mentre il mono al posteriore è di tipo “link tipe”.
Perché sì
Motore: il 1000 spinge forte fin dai bassi regimi - Dotazione: tanta qualità per le sospensioni, su tutta la gamma - Elettronica: evoluta per aumentare piacere di guida e sicurezza, sulla 1000 ci sono ben 10 livelli di intervento del controllo di trazione per la strada e la pista; anche quella presente nella 125 è di qualità e completa, dalla smart key al sistema di partenza facilitata – Posizione di guida: relativamente comoda, per una sportiva.
Design della 125: accattivante e adatto ai più giovani, riprende quello delle sportive Suzuki – Agilità della 125: scende facilmente in piega e si guida bene negli spazi stretti
Perché no
1000 -- Passeggero: niente più che uno strapuntino - Sospensioni: tarate sul rigido, da supersportiva - Maneggevolezza: non eccelle.
125 -- Dimensioni: molto contenute, i più alti guidano rannicchiati – Forcella: molto esile come diametro, ha l'aspetto economico – Pinza freno: tradizionale, poco accattivante e poco efficiente