Suzuki GSX-R1000R my 2026, il prezzo c'è ma è salato
Nel 2026 tornerà la Suzuki GSX-R 1000, di lei si sapeva già tutto tranne il prezzo: lacuna colmata oggi. La Gixxer è il top della casa di Hamamatsu e non è certo regalata...
Tra le supersportive più attese degli ultimi mesi c’è senza dubbio la Suzuki GSX-R1000R, modello che rappresenta l’ultima evoluzione della SBK giapponese che arriva nell’anno in cui Suzuki celebra i 40 anni della famiglia GSX-R. La moto è stata presentata in anteprima mondiale lo scorso agosto sul circuito di Suzuka, durante la 8 Ore, per poi debuttare ufficialmente in Europa al Bol d’Or di Le Castellet e successivamente a EICMA.
La nuova GSX-R1000R mantiene fede al suo cuore storico, il quattro cilindri in linea di 999,8 cm³, ottimizzato per aumentare l’efficienza termica e rispettare le normative Euro 5+, con interventi su aspirazione, scarico e distribuzione, tra cui pistoni forgiati e un silenziatore in titanio ridisegnato. I valori dichiarati sono di 195 CV a 13.200 giri, con un picco di coppia di 110 Nm a 11.000 giri. Un grande step è stato fatto nell’elettronica, con la piattaforma Suzuki Intelligent Ride System (S.I.R.S.) che comprende: traction control regolabile su 10 livelli, launch control aggiornato, quickshifter bidirezionale e Motion Track Brake System, che ottimizza la frenata anche a moto inclinata. Il tutto è gestito da una nuova piattaforma IMU Bosch, più leggera e precisa rispetto alla precedente. Non manca l’attenzione all’aerodinamica, con alette laterali in carbonio derivate dall’esperienza maturata nelle competizioni endurance, studiate per aumentare la stabilità alle alte velocità. Per tutte le caratteristiche tecniche vi rimandiamo però al nostro articolo di presentazione.
Prezzo e colori
La nuova Suzuki GSX-R1000R sarà disponibile presso la rete vendita Suzuki a partire dalla prossima primavera e viene proposta a un prezzo di 20.490 euro f.c.
È proposta con tre livree celebrative 40th Anniversary, che rendono omaggio alla storia sportiva della gamma:
- Blu 40th, ispirata alla GSX-R750 del 1986
- Rosso 40th, che richiama la moto iridata nel 1993 con Kevin Schwantz
- Giallo 40th, tributo alla livrea del Team Alstare del 2005
Foto e immagini
- Accedi o registrati per commentare