Salta al contenuto principale

EICMA 2025 - La Suzuki GSX-R1000R è tornata!

La hypersport di Hamamatsu si rinnova con aggiornamenti tecnici, elettronici e un design celebrativo per i 40 anni della famiglia GSX-R

Un ritorno atteso, nel segno dell’evoluzione

A Milano Suzuki ha presentato al grande pubblico la nuova GSX-R1000R, rinnovata in occasione del quarantesimo anniversario della saga GSX-R. La sportiva di Hamamatsu non si stravolge, ma torna con aggiornamenti mirati al motore, all’elettronica e al design, mantenendo intatto tutto quello che il marchio GSX-R significa per gli estimatori. Il quattro cilindri in linea da 999,8 cm³ è stato ottimizzato per aumentare l’efficienza termica e rispettare le normative Euro 5+, con interventi su aspirazione, scarico e distribuzione, tra cui pistoni forgiati e un silenziatore in titanio ridisegnato. Il telaio in alluminio resta invariato, ma il pacchetto tecnico è stato arricchito da una frizione antisaltellamento evoluta, una nuova catena di distribuzione e una batteria al litio di ultima generazione, più leggera e compatta.

Image

Elettronica moderna e alette optional

La piattaforma elettronica Suzuki Intelligent Ride System (S.I.R.S.) si evolve con una nuova IMU Bosch alleggerita e una serie di sistemi di assistenza potenziati: traction control a 10 livelli, anti-impennata, controllo della coppia in piega, quickshifter bidirezionale e launch control aggiornato. Il pacchetto si completa con l’ABS cornering dotato di funzione "discesa" e una nuova centralina frenante Astemo più compatta. A livello aerodinamico, la nuova GSX-R può essere equipaggiata con appendici in carbonio che aumentano la stabilità alle alte velocità. Il frontale, rivisitato ma coerente con lo stile "familiare", integra luci full LED in un gruppo ottico più compatto e moderno.

Image

Quattro decenni di GSX-R

Presentata per la prima volta nel 1984, la GSX-R750 ha dato origine a una famiglia di sportive che ha lasciato un segno profondo nella storia del motociclismo. In quarant’anni sono stati venduti oltre un milione di esemplari e sono stati conquistati titoli in tutto il mondo nelle competizioni per derivate di serie, con una presenza costante nelle gare di Endurance, dove il team ufficiale Suzuki ha vinto anche nel 2024. Per festeggiare l’anniversario, Suzuki propone tre nuove colorazioni ispirate alle livree storiche del modello: blu (1986), rosso (1993) e giallo (2005), tutte con grafiche celebrative e dettagli esclusivi. Un omaggio a un’icona che continua a evolversi senza rinunciare alle sue origini.

Image
Leggi altro su:
Aggiungi un commento
Ottavonano-IETTALO
Gio, 31/07/2025 - 17:55
Finalmente una moto belloccia…. Bella, linea semplice e speriamo ad un giusto prezzo….
Profile picture for user mary“maryp”p85
mary“maryp”p85
Lun, 04/08/2025 - 10:04
Informazioni su quando arriva nei concessionari ?????? Cmq ottimo lavoro ma qualche cavallo in più non faceva male ,in pratica è la 2017 aggiornata e euro 5 + potevano farla nel 2022 .....cmq la comprerei ma solo se è sotto ai 20k !!! SPERO SOPRATTUTTO CHE NON SIA UNA BASE PER UN VERO NUOVO MODELLO CHE PASSA I 210 CV .....La cosa mi farebbe girare parecchio .
A quel prezzo non avrebbe senso, si entra nel territorio della rsv4 che oggettivamente è anni luce avanti, sia come piattaforma che come estetica.