La prima enduro dopo l’acquisto da parte di Rieju della piattaforma tecnica (e della componentistica) di Gas Gas, la MR 300 Ra-cing è realizzata sullo “scheletro” della Gas Gas EC. Tecnicamente è dotata del classico motore a due tempi a carburatore che era il marchio di fabbrica della casa spagnola, conosciuto per l’ottima coppia e la grinta fin dai bassi regimi. Sfoggia una ciclistica di qualità: telaio in acciaio monotrave, forcella con steli da 48 mm e monoammortizzatore a leveraggio Kayaba, freni Nissin, frizione idraulica Magura e ruote a raggi Excel. Sugli sterrati è precisa e facile da inserire in curva grazie anche al raggio di sterzo incredi-bilmente contenuto e affronta facilmente anche le salite più ripide con un filo di gas ma nelle mulattiere più strette è un po’ im-pegnativa. In programma anche l’arrivo di una versione Pro dedicata alle competizioni, con equipaggiamento racing, manubrio alleggerito, paramotore e una versione Ranger con un’altezza della seduta più bassa.
Perché sì
Motore: fluido e con un’ottima coppia, facile uscire da ogni situazione senza cambiare marcia - ciclistica: a punto, telaio e so-spensioni danno sicurezza – Freno anteriore: grintoso e ben modulabile in ogni condizione
Perché no
Contro: un po’ pesante nei cambi di direzione – Sella: fin troppo larga rispetto alla posizione delle gambe – Freno posteriore: abbastanza secco, ma s’impara a dosarlo facilmente