Motard adatta ai più giovani, ha un design semplice e moderno, con carene bicolore, cerchi ruota in alluminio, una marmitta vistosa che dà un suono piacevole e pieno al motore, una generosa forcella rovesciata e il display lcd, a un colore, piccolo ma molto ricco di dati. La posizione di guida è tipicamente da motard, con un manubrio un po’ basso e la sella (un po’ dura) alta da terra: chi è sotto il metro e 70 appoggia sulle punte dei piedi. Il motore monocilindrico raffreddato a liquido sviluppa circa da quasi 15 CV è in grado di raggiungere i 110 km/h ed è abbastanza brillante fin dai bassi regimi. Il cambio è fluido anche se un po’ duro, con la prima marcia corta per favorire l’accelerazione da fermo. Le sospensioni sono abbastanza rigide, soprattutto al posteriore, mentre il peso leggero della Xray la rende maneggevole anche a bassa velocità. Generose le dimensioni dei dischi, l’anteriore da 300 mm garantisce un arresto sicuro ed efficace.
Perché sì
Freno anteriore: un disco di gradi dimensioni grintoso e ben modulabile – Rapporti cambio: ben tarati per sfruttare la potenza del motore fin dalla partenza – Agilità: è veloce nei cambi di direzione ma anche stabile sul dritto
Perché no
Posizione di guida: la sella è alta e ha un’imbottitura rigida – Sterzo: il raggio ampio rende più complicate le manovre in spazi stretti – Sospensioni: abbastanza rigide, si sentono le imperfezioni della strada