Adatta non solo ai giovanissimi, la Furious ha dimensioni da moto “adulta” ed è comoda e curata nelle linee e nei dettagli nonostante il prezzo contenuto. Bello il faro anteriore con luci a led, la sella ampia ma alla giusta altezza anche per piloti più minuti mentre il passeggero siede più rialzato e ha pedane vicine alle ginocchia. La ciclistica è a punto: forcella rovesciata e monoammortizzatore se la cavano bene e hanno una taratura turistica, non affondano quando si alza il ritmo e sono abbastanza morbide sulle strade cittadine. Il motore è quello della Xray, un moderno e brillante monocilindrico 4 valvole raffreddato a liquido da quasi 15 CV molto fluido e con marce lunghe che limitano le cambiate. I consumi sono più che discreti (circa 25 km con un litro) e il serbatoio capiente (13,5 litri) permette di organizzare delle lunghe escursioni fuori città. Ottima la resa dei freni, efficaci e grintosi e completo il cruscotto digitale, con contagiri e con le informazioni ben visibili anche sotto il sole.
Perché sì
Motore: brillante e fluido a tutte le andature, ottimo per una 125 da turismo - Freni: potenti e ben modulabili, la frenata combinata è ripartita perfettamente – Sospensioni: hanno la giusta taratura sia per la città che èer la guida veloce
Perché no
Cambio: fluido e preciso ma un po’ troppo rumoroso – Vibrazioni: si sentono sul manubrio e sul serbatoio ad alta velocità – Passeggero: siede rialzato e le pedane sono vicine alle ginocchia