È una crossover on-off dalle linee piacevoli e con una ciclistica di qualità: telaio in alluminio, forcella a steli rovesciati e monoammortizzatore regolabile nel precarico, collegato a un forcellone pressofuso (anch’esso in alluminio) con nervature a vista. L’impianto frenante sfrutta due dischi, controllati da un valido ABS Bosch disinseribile.
Keyless e due mappature per il motore
La dotazione è ricca e completa: la piccola Zontes offre di serie un cruscotto LCD di ampie dimensioni, sistema keyless, due modalità di guida (Eco e Sport), luci a Led, presa USB, leve regolabili e blocchetti elettrici retroilluminati, dai quali si comandano una lunga serie di funzioni tra cui l’apertura della sella, dello sportello del carburante e la regolazione del parabrezza su due posizioni.
Assetto morbido
La posizione di guida mette subito a proprio agio il pilota: il manubrio alto e largo, la sella bassa a 82 cm da terra e il buon bilanciamento permettono a tutti di gestire la 310-T senza problemi. Il motore è fluido anche ai bassi, ma dà il meglio ai regimi medio alti, dove si sentono anche leggere vibrazioni su sella, manubrio e serbatoio In città si apprezza l’assetto morbido delle sospensioni che digeriscono bene persino buche e rotaie, offrendo un buon sostegno anche quando si guida un po’ “allegramente” tra le curve. Solo discreta la frenata: ci vorrebbe un pizzico di grinta in più all’anteriore. Migliorabile anche la taratura dell’ABS al posteriore: durante il test è capitato che nelle frenate molto “decise” la ruota si bloccasse per alcuni secondi prima che il sistema entrasse in funzione.
Perché sì
La dotazione di serie è ricca e completa, quasi degna (o migliore…) di una crossover di media cilindrata.
La posizione di guida rialzata è comoda e permette di macina chilometri senza stancarsi troppo.
Le sospensioni incassano senza problemi le buche non troppo profonde.
La protezione del parabrezza è abbastanza buona.
Perché no
I freni vanno strizzati con decisione per sfruttare al meglio la potenza disponibile.
L’ABS entra in funzione un po’ troppo al posteriore, soprattutto se il fondo stradale non è dei migliori e ci sono piccoli avallamenti.
La sella è un po’ alta, chi è sotto il metro e settantacinque tocca terra in punta di piedi.