Due cilindrate per una moto da enduro divertente e leggera, realizzata nell'ex stabilimento Husqvarna di Biandronno. Dedicata all fuoristrada non estremo, la SWM RS è equipaggiata con motori monocilindrici 4 tempi dall'erogazione facile e mai scorbutica. Pesa poco più di 100 kg, è molto agile ed è dotata di telaio a doppia culla in acciaio (il telaietto posteriore è in lega leggera), mentre come sospensioni hanno forcella Marzocchi upside-down da 50 mm e un mono Sachs soft-dump, entrambi regolabili. Il motore raffreddato a liquido ha iniezione elettronica, avviamento elettrico e a pedale ed è abbinato ad un cambio a sei rapporti con frizione multidisco in bagno d'olio. I freni sono entrambi a disco (260 mm anteriore e 240 mm il posteriore) con pinza flottante.
Perché sì
Motore: ha una coppia vigorosa ai bassi ed è brillante ma sempre facile da gestire
Prezzo: contenuto per una moto con pochi optional ma ben fatta e robusta
Agilità: pesa poco più di 100 kg, ha telaio e ciclistica a punto e i pesi ben distribuiti
Perché no
Sella: l'imbottitura è dura e poco confortevole per una guida prolungata
Manubrio: posizionato in basso rispetto alle enduro tradizionali, questo si paga nella guida in piedi
Strumentazione: i dati sono piccoli e poco leggibili con il classico colpo d'occhio