Scooterino leggero dalle linee grintose è perfetto nel traffico cittadino ma anche sugli sterrati (molto) leggeri grazie alle gomme larghe.
L’aspetto ricorda un po’ i vecchi “tuttoterreno”, col tocco moderno dai fari a led sovrapposti (per mantenere lo scudo stretto) e l’aria vagamente offroad, mentre il cupolino “di bellezza” copre e ripara il cruscotto digitale, personalizzabile in ben 16 tonalità di colore differenti.
Spazioso e scattante
Lo spazio è ben sfruttato: il Crox compatto ma offre una sella con due posti “veri” e una pedana piatta e profonda, con lo scudo lontano dalle ginocchia del pilota. Solo discreto il vano sottosella: ci sta un casco jet, ma con le ruote da 12” ci saremmo aspettati di più. Il motore 4T Euro 4 è abbastanza brillante, i freni sono a disco e tamburo con sistema combinato per aumentare la sicurezza.
Posizione di guida buona
La posizione di guida è azzeccata, comoda un po’ per tutte le taglie: la sella è ben imbottita, la pedana ampia permette alle gambe di cambiare posizione e lo scudo è lontano dalle ginocchia. Un po’ scarsa la protezione dall’aria: lo scudo è stretto e manca un parabrezza. Il motore ha un’accelerazione è graduale e fluida fino alla massima velocità. Le gomme larghe danno sicurezza sulle rotaie del tram. In città il Crox è molto agile e lo sterzo stretto permette di infilarsi facilmente tra le auto. Le sospensioni un po’ rigide fanno sentire parecchio le buche, ma danno sicurezza quando si va forte. Fin troppo grintoso il freno anteriore, da dosare con cura.
Perché sì
Lo spazio è ben sfruttato, il Crox va bene un po’ per tutte le taglie e la sella offre due posti “veri”.
Le gomme larghe danno sicurezza e permettono di affrontare senza troppi problemi rotaie dei tram e pavé.
Molto buona l’agilità, grazie allo sterzo stretto manovra in un fazzoletto e si infila senza difficoltà tra le auto in coda.
Perché no
Lo scudo è stretto e ripara poco da aria e acqua le gambe del pilota.
Le sospensioni sono economiche, le buche si fanno sentire per bene e il comfort ne risente.
Il freno anteriore “morde” subito, occorre farci un po’ l’abitudine, ma poi si riesce a sfruttare a dovere e la potenza non manca di certo.