La crossover varesina ha un interasse compatto (1.445 mm), un peso di soli 191 kg (a secco) e un serbatoio da 21,5 litri.
Quattro versioni, due "automatiche"
Dal punto di vista estetico nella parte anteriore mostra chiaramente la "parentela" con la sportiva F3, mentre al posteriore il codino appuntito rivolto in alto resta "attraente" anche con la coppia di valigie laterali montate, offerte come optional (di serie sulla Lusso SCS e RC SCS), in grado di contenere ciascuna un casco integrale (la capacità dichiarata è di 30 litri ciascuna). Spinta dal tre cilindri di 798 cm3 in grado di erogare 110 CV a 10.150 giri, la Turismo Veloce in versione base monta un monoammortizzatore Sachs e una forcella Marzocchi, entrambi totalmente regolabili. Le versioni Lusso e RC offrono invece di serie il sistema di sospensioni elettroniche "intelligenti" della Sachs, sistema GPS di acquisizione dati, cavalletto centrale, manopole riscaldate e antifurto immobilizer. Completa la dotazione elettronica di bordo, gestita dalla piattaforma inerziale IMU con comando del gas ride by wire "multimappa", controllo di trazione e ABS cornering, cambio quick shift (con frizione automatica su Lusso SCS e RC SCS). Il cruscotto TFT da 5,5 pollici è in grado di dialogare con lo Smartphone, attraverso l’applicazione MV Ride App.
Crossover dall'anima sportiva
In sella alla Turismo Veloce si viaggia comodi: nonostante le dimensioni compatte, lo spazio a bordo è sufficiente per piloti di tutte le taglie. Chi è di bassa statura dovrà però fare i conti con una sella piuttosto alta. Il tre cilindri anche in riding mode Touring mostra un bel carattere e un’erogazione piena a tutti i regimi, mentre in modalità Sport l’accelerazione è più grintosa. Tra le curve la Turismo Veloce si comporta da sportiva: agile, stabile e precisa in traiettoria grazie al buon bilanciamento dei pesi e alle sospensioni dalla taratura azzeccata, "sostenuta" tra le curve ma capace di sopportare anche buche e pavè. Molto buona la frenata ed anche il cambio quick shift, non troppo morbido negli innesti ma sempre preciso.
Perché sì
Nonostante le dimensioni contenute, il comfort di marcia è notevole per il pilota
Il tre cilindri è potente ma sempre facilmente gestibile
La frenata da vera sportiva, potente ma modulabile
L'elettronica fornita di serie, completa e ben tarata negli interventi
Perché no
Agli alti regimi si avverte qualche vibrazione, soprattutto sulla sella
La risposta del gas, un pò troppo aggressiva in mappa Sport
La posizione del passeggero: la sella ha parecchio dislivello, casco e spalle restano esposte all'aria