Salta al contenuto principale

Turismo Veloce Europe Endurance, nuovo record: 13 paesi in 19 ore

Meno di 24 ore per percorrere quasi 2.000 km attraverso 13 paesi europei. Il tutto in sella ad una MV Agusta Turismo Veloce Lusso. Il nuovo record del giornalista belga Thierry Sarasyn supera (ma solo in parte) quello conquistato lo scorso anno dal “nostro” Valerio Boni
Turismo Veloce Europe Endurance
Il record ottenuto lo scorso giugno dal giornalista Valerio Boni, che in sella ad una MV Agusta Turismo Veloce Lusso ha percorso in un giorno la bellezza di 2000 km, attraversando 11 paesi in 24 ore, è stato superato dal collega belga Thierry Sarasyn, protagonista della seconda edizione del Turismo Veloce Europe Endurance. Partito alle 4:16 del mattino dalla Repubblica Ceca, è arrivato ad Arlon, in Belgio, alle 23:59 attraversando, in sella alla sua Turismo Veloce, 13 Paesi (Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria, Croazia, Slovenia, Italia, Austria, Liechtenstein, Svizzera, Germania, Francia, Lussemburgo, Belgio). Due paesi in più del “nostro” Valerio Boni percorrendo paradossalmente meno km (“solo” 1808) in meno tempo  (19 ore e 43 minuti). “Ho capito di avercela fatta una volta arrivato in Lussemburgo - ha detto Sarasyn - quando mancavano solo 10 km per il Belgio. Mi è sembrato logico aggiungere il tredicesimo Paese alla lista. Avevo ancora quattro ore di tempo per raggiungere l’Olanda, obiettivo fattibile da qualsiasi punto del Belgio”. Perchè non 14? “Cominciavo a sentire la stanchezza - ha spiegato - e quando si viaggia di notte significa non sentirsi sicuri. La sicurezza, in un’avventura come questa, deve essere sempre messa al primo posto. Facevo attenzione alla velocità, facevo pause almeno ogni due ore e seguivo regole alimentari rigorose per mantenere la concentrazione. Idratarsi - ha aggiunto Sarasyn -  è fondamentale per mantenere la concentrazione. Ho bevuto molto e credo che sia stato uno degli elementi principali del mio successo. Oltre naturalmente ad avere il set di pneumatici più corretti!”.
Pneumatici che, per onor di cronaca, erano i Bridgestone Battlax Sport Touring T32 realizzati con tecnologia Pulse Groove Pattern. 
Aggiungi un commento