La XSR non si rivolge solo ai ragazzi con patente A1, ma anche ai tanti giovani automobilisti con patente B che invece dello scooter sognano piccole stradali con linee retrò per muoversi in città con stile. Monta il raffinato motore monocilindrico 4 valvole raffreddato a liquido già visto su MT 125 e YZF-R 125 e dotato di sistema di fasatura variabile che permette di avere un’erogazione più “piena” ai bassi e medi regimi.
Telaio da moto "vera"
La ciclistica sfoggia un bel telaio a doppio trave in acciaio, forcella a steli rovesciati da 37 mm e monoammortizzatore. L’impianto frenante può contare su un disco anteriore da 292 mm e uno posteriore da 267 mm. Di serie c’è anche l’ABS (non obbligatorio sulle 125), mentre le ruote sono in lega da 17 pollici con gomme semitassellate.
Spazio per tutti
Buona la posizione di guida: il manubrio largo facilita le manovre e lo spazio in sella è sufficiente anche per chi supera il metro e 80. Il motore offre una buona risposta ai medi regimi e allunga con decisione. Ottimo anche il cambio, gli innesti sono rapidi e la folle sempre facile da trovare. Su strada si apprezza l’agilità e la rapidità nei cambi di direzione. Le sospensioni digeriscono abbastanza bene le irregolarità dell’asfalto, ma nei tratti più sconnessi il monoammortizzatore trasmette qualche scossone di troppo a causa della taratura un po’ rigida. La frenata è sempre sicura grazie all’ABS ben a punto, ma il freno anteriore va strizzato a dovere per ottenere rallentamenti decisi.
Perché sì
Il monocilindrico è "facile" e grintoso quando serve, con un’erogazione “vispa” anche ai regimi medio-bassi.
La sella comoda per pilota e passeggero.
La posizione di guida naturale, grazie al manubrio alto e rialzato e alle pedane sistemate correttamente.
Il peso contenuto, facile da gestire anche se si ha poca esperienza.
Perché no
La sospensione posteriore rigida su buche e pavè che limita il confort in città
Il freno anteriore è poco incisivo, bisogna agire con forza sulla leva del freno anteriore per ottenere rallentamenti decisi.
Ci sono un po’ troppi cavi a vista sui fianchi della moto, non è un “bel vedere”.