È l’erede della SBK R1, ma è pensata soprattutto per un uso su strada piuttosto che in pista. È spinta dal celebre motore CP3 da 890 cm3 a tre cilindri, dotato di un'elettronica all’avanguardia con piattaforma IMU a sei assi, tre riding mode preimpostati (Sport, Rain e Road) e due modalità personalizzabili, e sistemi come Power Delivery (PWR), Traction Control (TCS), Slide Control System (SCS), Brake Control (BC), ovverosia l'abs cornering, Back Slip Regulator (BSR), Engine Brake Management (EBM) e Lift Control (LIF) della ruota anteriore.
Il telaio in alluminio, pesa solo 9,7 kg e il comparto sospensioni offre una forcella KYB a steli rovesciati da 43 mm completamente regolabile e un mono, anch'esso completamente regolabile. I freni Brembo Stylema, con pinze radiali e dischi da 320 mm, sono la firma italiana (e di qualità assoluta) che certifica l'efficacia dell'impianto frenante.
Foto e immagini
Yamaha YZF-R9
Ti piace questa moto?
Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.