Piccolo scooter da città dalle linee originali e compatte, il CUx (si legge Sioux), ha la sella a soli 72 cm da terra ma un buono spazio anche per i piloti più alti grazie alla pedana piatta e allo scudo stretto ben scavato all’altezza delle ginocchia. Ha moderni fari a led con luce diurna e cruscotto digitale che si connette al cellulare attraverso la propria app e che regola la luminosità automaticamente in base alla luce esterna. Il motore Bosch da 1,3 kW di potenza è nella ruota posteriore mentre le batterie al litio estraibili (pesano 10 kg e hanno una maniglia) occupano per intero il vano sottosella; chi ha bisogno di spazio deve montare un bauletto (optional). Ha tre modalità di guida, la più tranquilla permette di percorrere fino a 80 km con una carica completa, che avviene in circa 6 ore con un anormale presa da 220 volt. Semplici ma abbastanza efficaci le sospensioni, i freni sono entrambi a disco da 180 mm, più che sufficienti per le prestazioni “da cinquantino” del CUx.
Perché sì
Prezzo: contenuto, costa come un cinquantino a benzina - Posizione di guida: comoda, c’è molto spazio per le gambe nonostante le misure compatte dello scooter – Autonomia: più che buona, a patto di non partire sempre “al massimo”
Perché no
Sottosella: occupato dalle batterie al litio removibili, il casco non ci sta – Passeggero: siede sul codino e ha a disposizione una piccola porzione di sella – Tempo di ricarica: lungo rispetto ai sistemi di ultima generazione