La X-Ride riprende linee vagamente Honda con una colorazione che richiama la gloriosa Yamaha XT 500, ma è fatta tutta autonomamente: il motore è un monocilindrico di 643,7 cm³ a quattro tempi, a quattro valvole radiali con raffreddamento ad aria la cui silhouette riecheggia un po’ quello della gloriosa Dominator. La moto ha un peso abbastanza contenuto, monta ruote a raggi con pneumatici lievemente tassellati ma la X-Ride punta più sull’efficacia su strada che sugli sterrati, anche perché le ruote sono entrambe da 17 pollici: misura da stradale “pura”. Da stradale anche l’impianto frenante che sfodera un disco anteriore da 320 mm con pinza ad attacco radiale a quattro pistoncini e un disco posteriore da 240 mm. Tocco di modernità il fanale anteriore a LED e il cruscotto analogico con schermo LCD.
Manubrio largo, sella alta
La sella è piuttosto alta, chi è sul metro e settantacinque tocca in punta di piedi. La posizione di guida è comoda, “dominata” dall’ampio manubrio che mette tutti subito a proprio agio. Il motore ha una buona erogazione, dà il meglio ai medi regimi e ai bassi è piuttosto regolare. L’allungo non è granché e inoltre agli alti regimi si sentono delle vibrazioni su manubrio e pedane. Efficace l’impianto frenante, l’anteriore morde subito e con decisione, mentre le sospensioni nel complesso fanno un buon lavoro, anche se non amano la guida sportiva: meglio adottare uno stile rotondo “pennellando” le curve. Scarso infine lo spazio riservato al passeggero che si trova appollaiato su una porzione di sella corta e stretta. Resiste solo per pochi chilometri.
Perché sì
L’impianto frenante è quasi da naked, è potente ed efficace. La X-Ride si ferma in poco spazio.
Il motore ha una bella erogazione ai medi regimi e anche ai bassi spinge comunque in maniera regolare.
La posizione di guida dominata dal ampio manubrio è azzeccata, in sella si sta bene.
Perché no
Poco lo spazio riservato al passeggero che si trova appollaiato su una porzione di sella corta e stretta.
Agli alti regimi il grosso motore monocilindrico trasmette delle vibrazioni che si fanno sentire su pedane e manopole.
Non fatevi ingannare dalle linee, la X-Ride non è una fuoristrada, dà il meglio sull’asfalto grazie alle “ruotine” da 17 pollici.