Si chiama 500 X Raticosa, come uno dei passi montani più frequentati dagli “smanettoni”, tra Bologna e Firenze, ed è una crossover di facile accesso: leggera, poco impegnativa da guidare ed estremamente versatile.
Monta un bicilindrico parallelo di 500 cm³ con distribuzione bialbero a 8 valvole e raffreddamento a liquido. Le prestazioni promettono di essere ben gestibili: 48 CV/35 kW a 8.500 giri/minuto e 43 Nm a 6.500 giri/minuto, a portata di patente A2.
Le ruote hanno il classico diametro on/off, 19” l’anteriore e 17” la posteriore, troviamo poi forcella Kayaba completamente regolabile, e ammortizzatore (sempre Kayaba) regolabile in estensione. I freni sono Nissin con due dischi a margherita davanti e uno dietro.
In definitiva, la Raticosa è una Adventure d’accesso dalle linee piacevoli e accattivanti, allineata ai canoni estetici del momento e con qualche ”chicca” appagante, come le vistose protezioni paraurti in tubi, il set di valigie e il ”becco” anteriore.