Il sistema HTS e le quattro ruote permettono al Qooder di offrire una stabilità sul dritto simile a quella di un’auto, restando agile nel traffico quasi come uno scooterone a due ruote. Il sistema a doppia sospensione idraulica (che giustifica in buona parte il prezzo dello scooter) consente di piegare in curva fino a 45°: oltre non si va, perché un tampone di fondocorsa impedisce allo scooter di cadere (da fermo). Il motore è accoppiato a un differenziale posteriore e montato in posizione centrale, per equilibrare i pesi e lasciare spazio al sistema HTS.
Bisogna capirlo
Ci vuole un po’ di tempo e di strada per abituarsi al comportamento del sistema HTS che sembra opporre resistenza alla piega. Basta però accompagnare lo scooter con il peso del corpo per farlo inclinare dolcemente e rapidamente fino al limite di 45°.
Peso e dimensioni si avvertono nelle manovre da fermo (ma tenendo lo scooter “bloccato” in piedi tutto è più facile) e nelle curve strette a bassa velocità. Basta però muoversi, anche con un filo di gas, per apprezzare la stabilità incredibile che danno le due ruote in più. L’interasse di quasi 160 centimetri disturba un po’ negli slalom tra le auto.
I freni senza ABS (non è obbligatorio per i “tricicli” come il Qooder) sono comunque adeguati alle prestazioni: il sistema di frenata combinata è efficace se si aziona la leva sinistra sul manubrio, che distribuisce bene la forza sulle quattro ruote. Meno pratico invece il pedale sulla pedana: ha una corsa troppo corta ed è difficile da modulare.
Perché sì
Quattro ruote sono più sicure di due, il Qooder offre una stabilità inarrivabile in velocità e una grande precisione dell’avantreno.
La frenata è potente e sicura, grazie alle quattro ruote c’è tanta gomma a terra che permette di fermare il Qooder in poco spazio.
La protezione di scudo e parabrezza sono molto buoni.
Perché no
Il peso si sente nelle manovre da fermo e in città sconta le dimensioni da maxi.
Il comando a pedale per i freni è montato in una posizione scomoda ed è anche difficile da dosare con precisione.
Il vano sottosella è piccolo, al massimo ci sta un caschetto, la capacità di carico del Qooder non è granché.