Informazioni su prezzi, scheda tecnica, consumi, prestazioni, optional e abs, come va e perchè acquistare GSX-8S
In sintesi
La naked GSX-8S ha linee snelle e slanciate grazie ad una carrozzeria essenziale che lascia in bella vista motore e telaio. Il frontale è caratterizzato dal faro anteriore con due elementi sovrapposti, full led come tutta la fanaleria, racchiuso in un cupolino stretto e appuntito.
È vigoroso e non vibra
Il motore è un bicilindrico parallelo da 776 cm3, con un solo albero motore con manovellismo a 270 gradi, soluzione che garantisce una coppia vigorosa, tanta trazione ed un "sound" dello scarico basso simile a quello di un bicilindrico a V. Il bicilindrico vanta anche un inedito sistema anti-vibrazioni coperto da brevetto, con due alberi di bilanciamento posizionati a 90° tra di loro. All’alimentazione provvedono due corpi farfallati di 42 mm di diametro con iniettori a 10 fori. Il cambio è a sei marce e la frizione in bagno d’olio è servo-assistita, per ridurre lo sforzo alla leva.I cavalli erogati alla ruota sono 83 a 8.500 giri e la coppia è di 78 Nm a 6.800 giri.
Tutta l'elettronica che serve
Il telaio è una classica struttura a diamante in tubi d’acciaio con il telaietto reggisella imbullonato, mentre al posteriore il forcellone in alluminio è controllato da una sospensione a leveraggi progressivi con ammortizzatore KYB regolabile solo nel precarico molla. Dello stesso produttore anche la forcella a steli rovesciati, priva di regolazioni. La frenata è assicurata all’anteriore da due dischi flottanti di 310 mm di diametro con pinze Nissin a fissaggio radiale, e al posteriore da un disco di 240 mm con pinza flottante a singolo pistoncino. Le ruote da 17” sono in lega di alluminio. Ricca la dotazione elettronica: acceleratore ride-by-wire, il Suzuki Drive Mode Selector (SDMS) che permette di scegliere fra tre differenti modalità di guida (A, B e C), così come sono tre le modalità del Suzuki Traction Control System (STCS); il cambio elettronico è bi-direzionale, cioè interviene sia inserendo le marce sia scalando, ci sono il Suzuki Easy Start System che facilita l’avviamento del motore e il Low RPM Assist che impedisce lo spegnimento se si parte troppo bassi di giri.
Come va
La sella ben sagomata e il serbatoio snello permettono di appoggiare facilmente i piedi a terra. La posizione di guida è azzeccata, leggermente caricata in avanti senza essere stancante. Il motore ha una gran voce e dà il meglio ai bassi e medi regimi, sfoderando una spinta vigorosa fino a 8.000 giri; oltre questo limite la grinta diminuisce e conviene cambiare marcia. L’allungo insomma non è il suo forte mentre le vibrazioni si sentono leggermente solo sulle pedane oltre i 6.000 giri senza essere fastidiose. L’assetto è sportivo con sospensioni tarate sul rigido che fanno sentire tutto quello che passa sotto alle ruote; comunque sui percorsi guidati la GSX-8S diverte parecchio, in curva è precisa ed è estremamente efficace nel misto stretto. Bene la frenata, potente e gestibile anche se nella guida sportiva l’ABS risulta un po’ invasivo.
Perché sì
Il bicilindrico pronto ai bassi e vigoroso ai medi regimi
La stabilità e la precisione di guida tra le curve dove è agile anche nello stretto
La posizione di guida comoda e poco esasperata
Perché no
Qualche vibrazione, poco fastidiosa, si avverte sulle pedane agli alti regimi
L'assetto rigido delle sospensioni, bene nella guida meno in città su buche e pavè
L'ABS un pò invasivo ma solo nelle frenate "cattive"
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