PRIMI CONTATTI

Suzuki GSX-8S 2023

Suzuki GSX-8S: divertimento per tutti i giorni

La nuova nuda di Hamamatsu conquista per il carattere e le prestazioni brillanti. L’elettronica è semplice e completa e la ciclistica precisa: tra le curve ci si diverte

€ 8.900
Suzuki GSX-8S: divertimento per tutti i giorni

Dopo l’ingresso nel segmento delle endurone con cerchio anteriore da 21 pollici (qui le prove di V-Strom 800DE e 1050DE), la casa di Hamamatsu ora si lancia in quello delle naked medie con la nuova GSX-8S. Un progetto sviluppato da zero, a partire dal design: il nuovo corso estetico inaugurato dalla sorella maggiore GSX-S 1000 si evolve per far spazio a linee ancora più spigolose e affilate. 

 

 

Motore e ciclistica

Il telaio in acciaio supportato da sospensioni marchiate KYB abbraccia il nuovo bicilindrico frontemarcia condiviso con la V-Strom 800DE. Si tratta di un'unità da 776 cm3 con una potenza massima di 83 CV a 8.500 giri e 78 Nm a 6.800 giri di coppia, valori più che sufficienti per godersi le curve senza mai stufarsi. Questo motore adotta un manovellismo a 270 gradi, scelta tecnica che, oltre a offrire un’ottima grinta ai bassi e medi regimi, garantisce una tonalità di scarico adeguata. Di serie è presente anche la frizione antisaltellamento, componente indispensabile per ottimizzare il freno motore ed evitare il bloccaggio della ruota posteriore quando si scala troppo rapidamente.

Il motore bicilindrico da 83 CV è affiancato da un impianto frenante con doppio disco da 310 mm

 

Elettronica semplice ma efficace

Il pacchetto tecnico fa affidamento su un’elettronica completa e moderna, a partire dal cruscotto TFT a colori da 5” che permette di gestire i sistemi di controllo. Oltre al cambio elettronico bidirezionale, ci sono 3 mappe motore per variare la risposta dell’acceleratore e il controllo di trazione regolabile su 3 livelli o disattivabile. Come su altri modelli Suzuki è presente anche il Low RPM Assist per rendere più facili le ripartenze e le manovre nel traffico.

 

 

Come va

Montati in sella, si viene piacevolmente sorpresi dalla sella accogliente e dal serbatoio snello, si appoggiano i piedi a terra senza difficoltà. Tra le gambe sembra quasi di avere un motard, ma la posizione di guida non è troppo caricata in avanti, c’è tanto spazio per le ginocchia e la triangolazione sella, pedane e manubrio garantisce comfort in città e efficacia tra le curve.

Il motore un po’ timido al minimo fa sentire una gran voce già dai bassi e medi regimi, dove sfodera una spinta vigorosa e lineare. Nel misto stretto l’anteriore solido e preciso invoglia a pennellare le traiettorie e ad aprire il gas senza pensieri, merito anche dei sistemi elettronici precisi nell’intervento e di facile gestione in marcia.

Tra le curve la nuova Suzuki GSX-8S conquista per la ciclistica stabile e precisa

 

Divertimento assicurato

A differenza di quello che ci saremmo aspettati i tecnici hanno preferito sacrificare un po’ di reattività per valorizzare la stabilità, come confermano i 1.465 mm di interasse. La GSX-8S riesce quindi ad essere molto divertente tra i tornati ma, quando il ritmo si alza, conferma comunque una buona precisione. L’assetto, infatti, privilegia la guida sportiva, anche se sulle sconnessioni le sospensioni (in particolare quella posteriore) tendono a trasmettere tutto quello che passa sotto alle ruote. Quando l’asfalto è lisciosi dimostra stabile e precisa, perfetta anche per chi ha più esperienza ed è alla ricerca una moto poco impegnativa e molto divertente. 

Carta d'identità
Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore bicilindrico frontemarcia
Cilindrata (cm3) 776
Raffreddamento a liquido
Alimentazione a iniezione
Cambio a 6 rapporti
Potenza CV (kW)/giri 83 (61)/8500
Freno anteriore a doppio disco
Freno posteriore a disco
Velocità massima (km/h) nd
Dimensioni
Altezza sella (cm) 81
Interasse (cm) 146
Lunghezza (cm) 211
Peso (kg) 202
Pneumatico anteriore 120/70-17"
Pneumatico posteriore 180/55-17"
Capacità serbatoio (litri) 14
Riserva litri nd

 

PRIMI CONTATTI CORRELATI
  • 13 Marzo 2023

    La nuova Suzuki ha un motore vigoroso, una ciclistica da vera off-road con sospensioni a lunga escursione e una ricca dotazione elettronica

  • 05 Ottobre 2021
    Come da tradizione, dopo l’arrivo della maxi naked GSX-S 1000, la casa di Hamamatsu presenta la versione carenata, la GSX-S 1000 GT. Si tratta di una sport tourer, studiata nella galleria del vento, ma con prestazioni da maxi sportiva grazie al motore da 152 CV.
  • 15 Settembre 2021
    Tutta nuova la naked 1000 Suzuki. Ha linee aggressive, un motore più potente e una dotazione elettronica di alto livello. Il prezzo cresce di poco

Suzuki GSX-8S

  • Prezzo€ 8.900
  • Peso202 Kg
  • Serbatoio14,0 l
  • Altezza sella81 cm
  • Lunghezza212 cm
PRIMI CONTATTI PER MARCA
GLI ULTIMI PRIMI CONTATTI
Eicma 2023
Moto rubate
Annunci inSella
Moto Fuoriserie
Green Planet