Fuga di notizie dall’Australia: arriva la Suzuki GSX-8 GT
I documenti di omologazione lo confermano: Suzuki è in procinto di aggiungere alla gamma due Sport-Touring basate sulla GSX-8 che già conosciamo
Dall’Australia arriva la conferma che Suzuki è in procinto di aggiungere alla gamma due Sport-Touring basate sulla GSX-8 che già conosciamo. Vi avevamo dato la notizia qualche giorno fa, allora erano i documenti del CARB californiano a lanciare "l'allarme" ma sembrava che i nuovi modelli potessero essere crossover. Invece ora le cose si sono chiarite meglio, anche se i giapponesi tengono la bocca chiusa. A parlare sono i documenti di omologazione, e in particolare sono illuminanti le sigle interne riportate da quelli australiani.
Il cuore delle due novità dovrebbe essere il conosciuto motore bicilindrico parallelo di 776 cm³: il suo sviluppo è stato lungo ma si sta rivelando un elemento chiave per il futuro della gamma. Già viene montato sulle GSX-8S, GSX-8R e sulle V-Strom 800, e presto arriveranno i due nuovi modelli ancora top secret.
Le sigle non mentono
Per svelare il mistero è sufficiente conoscere le sigle impiegate internamente dalla Casa di Hamamatsu, differenti da quelle usate commercialmente. Come accennato le Suzuki 800 bicilindriche fanno capo a due famiglie: quella delle crossover DL800 V-Strom e quella delle stradali GSX 800. Tra queste ultime attualmente i modelli sono due: quella denominata GSX800RQ è la naked GSX-8S, mentre la GSX800FRQ è la GSX-8R, sportiva. Stesso motore, stesso telaio, per cui è logico che abbiano denominazioni simili e la stessa omologazione.
Nei documenti di registrazione per il 2026 però sono incluse altre due varianti: una GSX800TRQ e una GSX800TRQB. Se le sigle vi dicono poco, troverete interessante sapere che in listino c’è già una GSX-S1000TRQ ed è quella conosciuta con il nome di GSX-S 1000 GT, da cui è facile concludere che con ogni probabilità la GSX800TRQ verrà commercializzata come GSX-8 GT (qui sopra un disegno di come potrebbe essere).
Per quanto riguarda l’altro modello in arrivo, quello contraddistinto dalla sigla GSX800TRQB, è probabile che si tratti di una versione con optional e valigie, così come la GSX-S 1000 GT in alcuni Paesi è proposta anche nella versione accessoriata GT+.
La tecnica è confermata
Il fatto che la certificazione sia la stessa per tutti i modelli GSX-8 significa che anche la GSX-8 GT avrà la stessa potenza di 83 CV come le altre che montano il motore bicilindrico di 800 cm³, così come ne condividerà i componenti principali del telaio. Probabilmente però avrà manubrio più largo e un cupolino più alto e protettivo, adatto al turismo.