Suzuki non lo dice ma ha già pronte due nuove crossover
La fuga di notizie arriva dai documenti depositati presso il California Air Resourses Board, dove sono state registrate due nuove motociclette indicate dalle sigle GSX-8T e GSX-8TT
Suzuki non lo ha ancora annunciato ma sta per lanciare due nuovi modelli sport touring di media cilindrata. La fuga di notizie arriva dai documenti depositati presso il California Air Resourses Board (CARB), l’ente che si occupa del controllo delle emissioni inquinanti per gli Stati Uniti. Sono state registrate due nuove motociclette indicate dalle sigle GSX-8T e GSX-8TT, viene specificato che sono per uso stradale e vengono elencate a fianco della sportiva GSX-8R, della naked GSX-8S e della famiglia V-Strom 800.
Il motore è 800
Le sigle lo suggeriscono e la documentazione del CARB conferma: entrambi i modelli saranno spinti dallo stesso motore bicilindrico parallelo di 776 cm³ con le manovelle a 270° già montato sulle altre, e nella medesima configurazione, per cui resteranno invariati sia la potenza di 81,8 CV a 8500 giri/minuto che la coppia di 75 Nm a 6800 giri/minuto.
Immagini non ce ne sono ma la logica porta a pensare che la GSX-8T potrebbe essere una crossover stradale magari con ruote da 17 pollici (qui sopra un disegno di come potrebbe essere), pronta a fare concorrenza con la Tracer 7. Del resto la Casa di Hamamatsu ha già telaio, motore ed elettronica per cui non sarà complesso né troppo costoso declinarli in chiave turistica.
Cosa sarà la TT?
Suscita qualche curiosità il fatto che i modelli siano due. Probabilmente la TT sarà una versione un po’ più raffinata, secondo una filosofia cara al costruttore giapponese che già propone versioni premium delle GSX-S 1000 GT e GSX-S 1000 GX. Si parla però di un prezzo contenuto, per cui difficilmente si tratterà di dotazioni ultra-tecnologiche come sospensioni semi-attive o cruise control adattivo. Più facilmente l’implementazione riguarderà la dotazione accessoristica.
Per quanto riguarda la tempistica, Suzuki non è ancora uscita allo scoperto con le due nuove sport touring ma con ogni probabilità lo farà a metà del mese di novembre, in occasione dell’EICMA.
- Accedi o registrati per commentare