Questa Panigale, grazie al peso contenuto e alla posizione di guida caricata sull'anteriore ma con i manubri molto larghi, è una sportiva pensata soprattutto per divertirsi su strada. All’interno della carenatura ci sono dei convogliatori che indirizzano l'aria fresca verso le gambe del pilota, e sono presenti anche degli sfoghi per allontanare l’aria calda proveniente dal radiatore, migliorando il comfort di marcia anche quando il caldo si fa sentire. Il motore è il più leggero mai creato da Ducati, solo 54,4 kg, ed è dotato di fasatura variabile IVT sulle valvole di aspirazione. Il pacchetto sospensioni varia a seconda della versione: la base monta una forcella a steli rovesciati da 43 mm firmata Marzocchi, completamente regolabile, e al posteriore ammortizzatore Kayaba, anch’esso completamente regolabile; la V2 S, invece, sfrutta un pacchetto sospensioni by Öhlins, completamente regolabili. Per quanto riguarda i freni, davanti i due dischi da 320 mm sono morsi da pinze radiali monoblocco Brembo M50 a quattro pistoncini, per entrambe le versioni. Di serie la piattaforma inerziale che gestisce i vari aiuti alla guida (controllo di trazione, dell’impennata, del freno motore e dell’erogazione della potenza), l’ABS con funzione Cornering e Slide by Brake per le derapate controllate, il comando del gas ride-by-wire con 4 riding mode (Race, Sport, Road e Wet) e cambio Quick Shift 2.0 con sensori riposizionati.
Quale scegliere
La versione base ha già tutto quello che serve per divertirsi parecchio e costa meno ma se l'utilizzo è anche "pistaiolo" le sospensioni Öhlins offrono qualcosa in più e sono più sensibili alle regolazioni.
Pregi e difetti
Motore e ciclistica permettono di andare forte in pista e divertirsi su strada senza stancarsi troppo grazie al comfort di marcia, buono per una sportiva. Il bicilindrico, nonostante le buone prestazioni, è facile anche per chi ha poca esperienza. Elettronica e frenata sono da prima della classe.
Agli alti regimi non esalta e si sente qualche vibrazione su manubrio e pedane. La sella è piuttosto "corta" e per i più alti è difficile mettersi "in carena". Il prezzo è alto, soprattutto per la "ricca" versione S.
Foto e immagini
Ducati Panigale V2
Ti piace questa moto?
Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle icone qui sopra per valutare questa moto.