Ducati e Garage 51 lanciano la V2 Future Champ Ducati Academy - Become the Next One
Ducati apre le porte ai giovani piloti con la V2 Future Champ Ducati Academy. Tra test, qualifiche e gare in sella alla Panigale V2, i talenti under e over 21 potranno vivere un percorso intenso e formativo. Un’occasione concreta per trasformare la passione in carriera
Il vivaio dei campioni di domani
Insieme a Michele Pirro e Garage 51, Ducati apre le porte del professionismo ai giovani piloti con la nuova “V2 Future Champ Ducati Academy - Become the Next One”. Un progetto pensato per chi sogna di trasformare la passione in carriera, tra test, qualifiche e gare, in sella alla Panigale V2, la bicilindrica sportiva di nuova generazione. Vediamo come funziona…
Un percorso intenso e meritocratico
L’iniziativa, che prenderà il via nel 2026, si rivolge a piloti under e over 21, offrendo loro un percorso formativo completo e competitivo. I ragazzi si confronteranno in uno dei palcoscenici più prestigiosi del motorsport italiano e internazionale, dal Campionato Italiano Velocità (CIV) al World Ducati Week 2026, fino al Circuito World Superbike*, seguendo un format strutturato con test pre-campionato e, per ogni round, qualifiche e doppia gara. Insomma, un’esperienza che unisce adrenalina, tecnica e crescita personale, sotto lo sguardo attento di Ducati.
Il valore dell’esperienza di Michele Pirro
A guidare tecnicamente i partecipanti sarà Michele Pirro, Pilota Tester Ufficiale MotoGP Ducati. Con la sua esperienza maturata nello sviluppo della Desmosedici GP, Pirro accompagnerà i giovani nel perfezionamento della guida e nella crescita delle performance, trasmettendo metodo, professionalità e passione.
Michele Pirro: “C’è un grande valore nell’esperienza e in Ducati ho avuto modo di toccare con mano l’eccellenza lavorando a contatto con persone straordinarie: è questa ricchezza che oggi desidero trasferire ai giovani attraverso la V2 Future Champ Ducati Academy. In questo campionato tutti correranno con le stesse moto e nelle stesse condizioni tecniche, a fare la differenza saranno solo il talento, l’impegno e la capacità di crescere. La parità tecnica garantisce un ambiente meritocratico, dove chi emerge lo fa per le proprie qualità e per il lavoro svolto insieme al team. Questa Academy è un'opportunità concreta di crescita e la possibilità di guadagnarsi un posto nelle categorie superiori. È la sintesi della mia esperienza, con la volontà di trasferire alle nuove generazioni il bagaglio di una carriera. Il mio obiettivo è quello di fare in modo che i prossimi campioni del mondo della Ducati provengano dalla filiera sportiva V2 Future Champ Ducati Academy”.
Un progetto firmato Ducati
Francesco Milicia, VP Global Sales and After Sales Ducati, spiega:
“La storia di Ducati è profondamente legata al mondo delle competizioni, e investire sui giovani significa costruire oggi i campioni di domani. Per questo siamo molto orgogliosi di lanciare la V2 Future Champ Ducati Academy, un progetto fortemente voluto e ideato per accompagnare i nuovi talenti dalla passione alla professionalità, offrendo loro tutti gli strumenti per diventare protagonisti del motociclismo del futuro. Il format nasce per chi desidera mettersi in gioco e crescere, potendo contare sul supporto di un’eccellenza come Ducati, che ha fatto delle competizioni la propria essenza. Fondamentale in questo percorso è Michele, il cui impegno allo sviluppo della Desmosedici GP ha contribuito in maniera importante ai risultati odierni di Ducati. Desidero ringraziarlo non solo come professionista ma anche come amico: con la sua esperienza, competenza tecnica e il suo entusiasmo sarà sicuramente un’ispirazione per i nostri giovani piloti”.