Le enduro “vere”, quelle da competizione, sono mezzi impegnativi che, per essere sfruttate a fondo, hanno bisogno di piloti esperti e allenati. Ma se siete alle prime armi, oppure volte fare fuoristrada ma le gare non vi interessano, la Xtrainer potrebbe essere la scelta migliore. È un modello “facile” da guidare e anche da gestire, grazie al robusto motore 2 tempi.
Facile e leggera
Tutto ruota intorno al monocilindrico 2 tempi raffreddato a liquido e dotato di miscelatore automatico, una comodità, perché, con un serbatoio di soli 8,5 litri, l’autonomia è limitata e se si programmano delle gitarelle, bisogna mettere in conto almeno un passaggio dal benzinaio. Una volta in sella, questa Beta colpisce per la sua compattezza, il peso e l’altezza delle seduta non eccessiva. La dotazione è di qualità con forcella a steli rovesciati da 43 mm e freni a disco con profilo a margherita. Anche il prezzo convince: la Xtrainer costa meno rispetto alle enduro da competizione di pari cilindrata, ma diverte lo stresso.
Ben gestibile
La Xtrainer ha prestazioni ben gestibili e soprattutto alla portata di tutti, con una ciclistica a punto e reazioni mai brusche. All’occorrenza è capace di tirare fuori una discreta grinta, ma è meglio non insistere agli alti regimi e sfruttare la spinta ai medi. L’erogazione della potenza comunque è sempre fluida, mentre il peso contenuto non mette mai in difficoltà. Bene anche la seduta, complici i fianchi stretti, permette di mettere i piedi a terra con sicurezza. In fuoristrada, tenendo un passo amatoriale, la moto incassa bene tutte le asperità, le sospensioni lavorano a dovere. Convince anche il comportamento in curva, la ciclistica permette di rimediare con facilità ad eventuali errori.
Perché sì
Il motore 2 tempi ha grinta ma, soprattutto, una bella spinta ai medi regimi quello che ci vuole per cavarsi d’impaccio sui terreni più difficili e per divertirsi in off road senza troppo impegno.
Il rapporto qualità prezzo è davvero interessante.
Le sospensioni regolabili sono di buona qualità e adatte a un utilizzo amatoriale.
Perché no
Se siete piloti esperti e cercate una enduro “cattiva” allora la Xtrainer vi potrebbe deludere.
Il serbatoio del carburante è piccolo e limita l’autonoma, per fortuna che il miscelatore automatico e di serie e permette rifornimenti facili senza doversi portare in spalla la latta dell’olio per la miscela.