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Betamotor

Betamotor S.p.a.
Pian dell'Isola 72
50067, Rignano sull'Arno (Fi)
Come altre industrie nate nel primo Novecento, la fiorentina Società  Giuseppe Bianchi iniziò l’attività con la produzione di biciclette nel 1904. Il nome attuale è stato invece introdotto alla fine degli anni Quaranta, fondendo le sigle dei titolari dell’epoca: Bianchi Enzo e Tosi Arrigo. Il primo modello a motoveicolo fu realizzato applicando un motore ausiliario con trasmissione a rullo a una delle biciclette in produzione.
La prima “vera” Betamotor è la Vulcano 160 del 1952, con la quali l’azienda iniziò a produrre anche i motori. Dai primi anni Settanta, con il trasferimento dello stabilimento da Firenze a Rignano sull’Arno, la gamma è stata progressivamente indirizzata verso i modelli con impostazione fuoristradistica, prima con moto da cross e da regolarità (l’attuale enduro), e successivamente con quelle per il trial. Proprio in quest’ultimo settore la Betamotor ha raccolto i più significativi successi, con una lunga serie di titoli mondiali.
Moto

Beta: in arrivo la nuova gamma RR My2024

Novità per tutti gli otto modelli della casa di Rignano sull'Arno. Le quattro tempi ricevono un aggiornamento al traction control, le due tempi nuovi cuscinetti di banco. Nuove grafiche e foderi forcella per l'intera gamma

Moto

Betamotor RR my 2023, evoluzione della specie

Le Beta da enduro si aggiornano con interessanti novità che riguardano tutta la gamma. Cambiano i convogliatori d'aria e migliora la forcella, sulle 4 tempi l'erogazione del motore è più "piena" e arriva il controllo di trazione. Scoprite con noi come sono fatte e come vanno le RR my 2023
Moto

Arrivano le Beta RR 2023. Ecco cosa c’è di nuovo

Nessuno stravolgimento nella gamma delle Beta RR MY2023, ma numerose novità che hanno permesso di salire un altro gradino alle enduro della Casa di Rignano sull’Arno. Sono novità sviluppate lavorando a stretto contatto con i campioni di enduro Brad Freeman e Steve Holcombe, nell’ottica di rendere le moto più performanti ma anche sempre più gestibili.
Moto

Betamotor RR 300 2T my 2022, ecco come va

Potente ma con un'erogazione gestibile anche da piloti "amatori", la RR 300 sfodera un ciclistica di qualità e un comportamento sempre ben prevedibile. L'abbiamo provata a fondo, ecco la nostra videoprova!
Moto

Quanto sono cambiate le Beta RR 50 Enduro e Motard!

È molto più di un restyling quello operato dalla Beta sulle sue RR 50 Enduro e Motard 2021: la necessità di adeguarsi ai nuovi limiti imposti dalla normativa Euro 5 è stata l’occasione per riproporre modelli con un telaio completamente nuovo, un motore più godibile e un nuovo design ispirato a quello delle RR Enduro di maggior cilindrata che corrono nel Mondiale della specialità.
Moto

Beta Evo Factory 2021, quanto è cambiata!

Le versioni 2021 delle trial della casa fiorentina sono state aggiornate sulla base delle esperienze raccolte lavorando a stretto contatto con il team Beta Factory e i piloti Matteo Grattarola, vincitore del mondiale Trial2, e Benoit Bin. Novità in particolare per i modelli con motore a 2 tempi
Moto

Beta trial EVO MY21, arriva dai concessionari

La EVO MY21 viene lanciata sul mercato in questi giorni, non è stata stravolta ma è stata sottoposta a parecchi interventi di affinamento tra cui la rivisitazione della taratura delle sospensioni e della carburazione
News

Beta RR 250 2T vs RR 350 4T, la nostra video prova!

I nostri Manuel Lucchese e Alberto Cecotti hanno messo alla frusta i due modelli centrali della gamma enduro di Beta, la RR 250 2T e la RR 350 4T, due moto destinate sia ai piloti professionisti, sia per l'uso amatoriale ad alto livello
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Betamotor XTrainer 2021, enduro a 360°

Betamotor ha presentato la nuova XTrainer 2021, destinata a chi vuole avvicinarsi “all’enduro estremo” con un mezzo capace di elevate prestazini ma anche più facile da gestire di una moto pronto gara. Arriverà nelle concessionarie a partire da questo mese
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Beta EVO Factory 2020, pronta per le gare

Proposta con quattro differenti motorizzazioni: 125, 250 e 300 cm³ a due tempi, e quattro tempi 300 cm3, la Factory è una moto pronto gara che sfoggia dettagli raffinati e componentistica di altissimo livello