Salta al contenuto principale

Beta RR Race per l’enduro al massimo livello: ecco cosa è cambiato nelle versioni 2027

Le versioni racing  2027 delle enduro toscane arrivano dei concessionari proprio in questi giorni, ecco tutte le novità

Lo dice il nome stesso, che lascia spazio a ben pochi dubbi: la gamma delle Beta RR Race è quella più spinta, le versioni racing dei modelli enduro, caratterizzata da una componentistica scelta proprio per esaltare la massima prestazione. I modelli 2027 arrivano dei concessionari proprio in questi giorni e presentano diverse novità.

4T lo scatto e il cambio sono elettronici

In particolare, le RR Race 4T per la prima volta sono state dotate di Launch Control e Quickshifter unidirezionale, che vanno ad aggiungersi al collaudato Traction Control regolabile su due livelli e alle due mappatura motore. È stato adottato un nuovo regolatore di tensione che garantisce un voltaggio più elevato e un’alimentazione dell’impianto elettrico più costante, insieme a una capacità di ricarica della batteria incrementata.

Image

Nuove valvole

I motori di 430 e 480 cm³ hanno ricevuto nuove valvole di aspirazione in titanio, più resistenti, e su tutta la famiglia sono stati adottati tendicatena unicamente meccanici con molla di nuova taratura anziché meccanico-idraulici.

Le novità a 2T

Per quanto riguarda i modelli a due tempi, il 125 ha ricevuto un nuovo pistone mentre i motori RR Race 250 e 300 2T nuovi cuscinetti di banco hanno determinato una riduzione degli attriti interni. Nuova la conformazione della testa del 300 2TE, nel quale è anche stata modificata la taratura della valvola allo scarico per un miglioramento della risposta ai bassi e medi regimi.

Image

Componentistica al top

Altri interventi hanno riguardato la componentistica di tutta la famiglia, comuni sia ai modelli a due tempi che a quelli a quattro tempi. Una nuova cruna catena rinforzata riduce il rischio di salti della catena, ci sono nuove manopole in una mescola più morbida e una mascherina che rinnova il look della moto e integra un inedito faro a LED più potente e con minore assorbimento di corrente, mentre una differente protezione del pignone mette al sicuro da urti e detriti. L’esperienza in gara ha portato a leggere modifiche nella taratura delle sospensioni, inoltre è stato adottato un tachimetro che offre le stesse informazioni del precedente ma è più grande leggibile, abbinato a un nuovo sensore per la lettura della velocità della ruota.

Image

Al centro del manubrio i comandi per gestire i sistemi elettronici di controllo

Confermati il pacchetto ciclistico e la componentistica speciale che caratterizzavano già i modelli RR Race degli anni precedenti: forcella KYB a cartuccia chiusa, ammortizzatore Kayaba C46 RCU, perno ruota anteriore ad estrazione rapida, paramani rinforzati, pedane poggiapiedi in ergal, corona con anima in alluminio anodizzato e dentatura in acciaio, sella con rivestimento antiscivolo e taschino porta documenti, grafiche Racing, leva cambio e pedale freno posteriore anodizzati neri, tappi olio cambio, olio motore e filtro olio in alluminio anodizzato rosso e tendicatena in ergal rosso. Confermata la rinuncia al miscelatore automatico su tutti i modelli a due tempi per ridurre il peso, ma è comunque disponibile nel catalogo accessori.

Image
Leggi altro su:
Aggiungi un commento