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Nuova gamma Beta Racing RR: l'autunno è bollente

Presentata la serie 2023 di modelli top per l'enduro della casa di Rignano sull'Arno. La principale novità nel reparto sospensioni, con un nuovo monoammortizzatore sviluppato da Kayaba. Nuove anche le grafiche e i paramani
Con l'autunno sono arrivate le nuove Beta RR Racing, la famiglia di enduro più estreme della gamma proposta dal costruttore toscano. Andiamo a vedere nel dettaglio le novità.

Lavoro sulle sospensioni
La principale innovazione per i modelli 2 e 4 tempi Racing My 2023 è l’introduzione del monoammortizzatore Kayaba, appositamente realizzato dai giapponesi per le moto da enduro della casa di Rignano sull'Arno. Il nuovo mono C46 RCU è completamente personalizzabile nel setting idraulico, agendo sulle regolazioni esterne di compressione (sia alle alte, che alle basse velocità) ed estensione. Questo mono KYB punta a migliorare la capacità di assorbimento delle asperità del terreno, il livello di trazione trasferito al veicolo e la costanza di rendimento anche nell’utilizzo particolarmente gravoso, dove tendenzialmente le alte temperature generate dall’attività di smorzamento della sospensione tendono a far variare il comportamento della componente.
Sui modelli 2023 viene inoltre confermata la forcella a cartuccia chiusa di KYB. La presenza delle parti interne anodizzate e i nuovi trattamenti ricevuti dai materiali fanno sì che l’attrito di scorrimento sia ridotto al minimo. La taratura è stata rivista dai tecnici Betamotor per far sì la forcella possa lavorare al meglio in sinergia proprio con il nuovo monoammortizzatore.

Le altre novità
Completano il quadro una nuova grafica racing, disegnata per esaltare la forma dei nuovi convogliatori introdotti su RR pochi mesi fa, e alcune diverse componenti, come i paramani. Questi ultimi, studiati e realizzati internamente da Betamotor, si caratterizzano per uno stampo in materiale bi componente, in rosso e blu, che  risultano essere particolarmente resistenti nell’utilizzo offroad più intenso.

Tutto sotto controllo
Grande attenzione anche al reparto elettronico, soprattutto per i modelli di più elevata cubatura, più impegnativi da gestire nella guida. In abbinamento alla gestione elettronica delle mappe motore, si conferma sulle RR Racing l’adozione del controllo di trazione sui motori 4 tempi. L’inserimento del traction control, disinseribile in qualsiasi momento, avviene per mezzo del consueto pulsante collocato nella tra il cannotto di sterzo e il serbatoio del carburante. Ospitando contemporaneamente TC e gestione mappe motore, il dispositivo di controllo accoglie due pulsanti, e due separati indicatori led per i due sistemi.
Per quanto riguarda gli pneumatici di primo equipaggiamento, la gamma Racing monta pneumatici Metzeler, in continuità con la fornitura dei team impegnati nel mondiale EnduroGP.



 
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