È stata la prima Benelli progettata a Pesaro con il supporto del gruppo cinese Qiang Jiang (proprietario del marchio italiano) e venduta anche nei mercati asiatici e sudamericani.
Senza fronzoli
La BN 125 è la moto ideale per i piloti "in erba", è facile, tra le curve ci si diverte ed è perfetta per muoversi agilmente nel traffico cittadino. È spinta da un monocilindrico capace di erogare una potenza massima di 11,1 Cv a 9500 giri/min e coppia massima a 10 Nm a 7000 giri. Il telaio è il tradizionale traliccio in tubi in acciaio, mentre il reparto sospensioni è composto da una forcella con steli rovesciati da 35 mm "fissa" e monoammortizzatore regolabile nel precarico. L'impianto frenante invece vede al lavoro un disco da 260 mm all'anteriore e uno da 240 mm al posteriore. Non c'è l'ABS (non obbligatorio sui 125) ma è presente il sistema di frenata combinata CBS. Interessante il dato sui consumi di carburante: la casa di Pesaro dichiara infatti 1,7 litri per 100 km.
Comoda e facile
Nonostante le dimensioni compatte, la BN 125 accoglie bene i piloti di tutte le taglie: la posizione di guida diventa troppo raccolta solo se si supera il metro e 90. Il monocilindrico ha un’erogazione regolare e senza “buchi” ma è piuttosto pigro ai bassi regimi: tenuto su di giri invece sfodera un buon tiro ai medi e una discreta grinta in allungo, quando la lancetta del contagiri arriva a sfiorare quota 10.000. Nel traffico si muove agile e l’assetto “morbido” delle sospensioni digerisce bene le buche e il pavé, mentre è poco performante tra le curve, dove se la cava comunque discretamente adottando una guida “rotonda”. Anche il cambio nella guida sportiva diventa meno preciso. Bene la frenata, adeguata a peso e potenza della piccola naked.
Perché sì
Posizione di guida: comoda a tutte le andature, la sella è bene imbottita e manubrio e pedane sono alla giusta distanza consentendo spostamenti comodi e per nulla affaticanti
Facilità: è una moto che dà subito confidenza ai meno esperti ma è divertente nelle strade tutte curve dove sfoggia una maneggevolezza insospettabile
Prezzo: interessante per una moto ben fatta e che necessita di poca manutenzione
Perché no
Il motore è un po' fiacco e va tirato su di giri per dare la giusta spinta
La frenata è buona ma le leve vanno azionate con decisione
Agli alti regimi si avvertono vibrazioni su manubrio e pedane