• Vespa

    Vespa Primavera

    • Prezzoda € 3.899
    • Peson.d.
    • Serbatoio7.5 l
    • Altezza sella79 cm
    • Lunghezza187 cm

    Informazioni su prezzi, scheda tecnica, consumi, prestazioni, optional e abs, come va e perchè acquistare Primavera

    In sintesi
    La Vespa Primavera 125 venne presentata al Salone Internazionale di Milano (che non si chiamava ancora EICMA) nel 1967, entrando in commercio nel 1968 e diventando negli anni successivi il mezzo più amato e desiderato dai giovanissimi. La “nuova” Primavera è cresciuto ma resta sempre la “piccola” della gamma vespa. I cerchi sono da 12 pollici, come sulla Sprint, per migliorare la stabilità senza perdere l’estrema agilità che l’ha sempre caratterizzata.
    La qualità dei materiali, la verniciatura della scocca in metallo e l’assemblaggio sono perfetti: tutto è curato alla perfezione. Il cruscotto offre il classico tachimetro a mezzaluna con display Lcd. Tutte le versioni montano il motore i-Get a 3 valvole raffreddato ad aria: brillante nello scatto da fermo, ha una buona progressione a tutte le velocità e consumi sempre contenuti (la casa dichiara per la 125 una percorrenza media di oltre 43 km/litro).

    Ciclistica a punto
    La ciclistica è a punto, le sospensioni di ultima generazione hanno reso la Primavera molto più stabile anche sullo sconnesso e le ruote da 12” danno ulteriore sicurezza. Anche la frenata è ok: l’ABS che agisce solo sul disco anteriore compensa bene la frenata poco decisa dell’economico tamburo posteriore. Sempre buona l’abitabilità: la pedana è ampia, il sottosella ha una forma regolare ed è profondo (ci sta un integrale) mentre la sella è comoda anche in due.

    Come va
    La Vespa Primavera accoglie bene tutti, ma è comoda soprattutto per chi è tra 1,65 e 1,80 m. La sella alta da terra ma stretta permette di appoggiare bene i piedi a terra, ma i più alti a causa della forma della seduta tendono a guidare in punta, con le ginocchia vicine allo scudo. Il motore i-Get 125 3 valvole è abbastanza brillante e spinge con buona progressione fino alla massima velocità: a chi ha la patente da moto però consigliamo la versione 150 che va in autostrada, ma soprattutto ha 2 CV in più... e si sentono.

    Bene le sospensioni
    Ottimo il comportamento delle sospensioni che assorbono tutto. Ok la frenata, nonostante il tamburo posteriore che fa il suo onesto lavoro dovere ma a fatica. L’ABS (di serie anche sulla 125) è ben tarato, ma agisce solo sulla ruota davanti, una scelta economica che stona su un mezzo di lusso come la Vespa.
    Perché sì
    • Le finiture sono ben curate, come deve essere su un mezzo di lusso come la Vespa.
    • La posizione di guida “da vespa” è comoda e rialzata, si gestisce tutto senza difficoltà.
    • La maneggevolezza è elevata, la Primavera manovra in poco spazio e senza impegnare il pilota.
    • Le sospensioni sono ben a punto.
    Perché no
    • Il freno posteriore e tamburo è debole e costringe a montare un ABS che lavora solo sulla ruota anteriore. Una scelta poco giustificabile su un mezzo di lusso (e costoso) come la Vespa.
    • I più alti guidano con le gambe vicino allo scudo.
    • Le pedane poggiapiedi del passeggero sono montate in posizione scomoda.
    Vespa PrimaveraPREZZOCM3VelocitàCV/kWFreniRuote
    public://scheda_modello/2022/06/Vespa Primavera 50.png50 3V 20213.89949452.99/2.2D/T12/12
    Vespa Primavera 50 3V S 202150 3V S 20213.99949452.99/2.2D/T12/12
    Vespa Primavera 50 3V Red 202150 3V Red 20214.09949452.99/2.2D/T12/12
    Vespa Primavera 50 3V Touring 202150 3V Touring 20214.19949452.99/2.2D/T12/12
    Vespa Primavera 50 3V Pic Nic 202250 3V Pic Nic 20224.69949452.99/2.2D/T12/12
    Vespa Primavera 125 3V  2021125 3V 20214.8991249111.01/8.1D/T12/12
    Vespa Primavera 125 3V Red 2021125 3V Red 20215.0991249111.01/8.1D/T12/12
    Vespa Primavera 125 3V Touring 2021125 3V Touring 20215.1991249111.01/8.1D/T12/12
    Vespa Primavera 125 3V S 2021125 3V S 20215.3991249111.01/8.1D/T12/12
    Vespa Primavera 125 3V Pic Nic 2022125 3V Pic Nic 20225.6991249111.01/8.1D/T12/12
    Vespa Primavera 150 3V 2021150 3V 20214.9991559812.5/9.2D/T12/12
    Vespa Primavera 150 3V Touring 2021150 3V Touring 20215.3991559812.5/9.2D/T12/12
    Vespa Primavera 150 3V S 2021150 3V S 20215.4991559812.5/9.2D/T12/12
    Vedi le versioni precedenti fuori listino di Vespa Primavera
    NEWS
    • Scooter
      18 Giugno 2020
      Arriva la nuova versione della Vespa Primavera firmata dal designer americano Sean Wotherspoon che, con una pioggia di colori rende omaggio agli anni 80. Sotto la scocca in acciaio colorata c'è il noto monocilindrico da 125 quattro tempi della famiglia i-get. Realizzata in serie limitata, costa 4...
    • Scooter
      19 Aprile 2018
      Compiuti cinquant’anni, la Primavera si presenta aggiornata e con due allestimenti speciali S e Touring. Grande novità sono i cerchi anteriore e posteriore, cresciuti a 12 pollici, il bike finder e, solo sulla versione sportiva S, la strumentazione digitale a colori 
    • News
      18 Dicembre 2017
      La casa di moda Saint Laurent ha disegnato un’elegante Primavera 125 in abito nero opaco, una special edition che farà bella mostra di sé fino al 20 dicembre, presso la storica boutique parigina di Colette e sarà prodotta su ordinazione
    VIDEO
    PROVE DI INSELLA
    • Giugno 2014
      La nuova Vespa “piccola” ha linee semplici ed eleganti e monta il motore a 3 valvole, sempre poco assetato. è bilanciata e agile, ha sospensioni a punto ed è comoda, ma non c’è l’ABS. Ben costruita e rifinita, costa cara
    PRIMI CONTATTI
    PROVE DEI LETTORI
    • inSella a una Vespa
      14 Agosto 2014
      Vespa Primavera 50 4t 4V 2014
      L’evoluzione dello stile rispetto alla precedente LX è evidente e la fa invecchiare di molto. Il design è inconfondibilmente Vespa ma con quei...
    ANNUNCI

    Vespa Primavera usate

    Prezzo minimoPrezzo medio
    Vespa Primavera usate 20214.1904.1901 annuncio

    Vespa Primavera km 0 per anno

    Prezzo minimoPrezzo medio
    Vespa Primavera km 0 20214.1904.1901 annuncio