Il motore Z-Force a magnete permanente ha 3 mappature (Sport, Eco e User personalizzabile), può spingere la FXE fino alla velocità massima di 132 chilometri orari e ha una coppia da record: 106 Nm sono tanti, considerando anche il peso di soli 135 kg. La potenza massima invece è di 44 CV (c’è anche la versione da 15 CV per patentati A1/B). Il pacco batterie è da 7,2 kWh: per ricaricarle completamente con il cavo per la presa domestica (che è nella dotazione di serie) occorrono 9,7 ore. In alternativa si può utilizzare il Rapid Charger (optional), ovvero un trasformatore ad alta capacità che riduce a circa 4 ore il tempo per fare un “pieno” di energia elettrica.
Utile la ricarica in frenata
Con questa “carica”, Zero dichiara 161 km di autonomia nel ciclo urbano e 120 km nel ciclo misto extraurbano, ma questi dati possono variare parecchio a seconda dello stile di guida del pilota e dal tipo di percorso. Meglio imparare a sfruttare il sistema che ricarica la batteria in frenata, particolarmente efficace nella mappa ECO.
Trasmissione a cinghia dentata
Si muove silenziosa, grazie anche alla trasmissione finale a cinghia dentata, mentre la ciclistica agile e precisa permette di divertirsi parecchio tra le curve. Con la mappa Sport accelera forte, difficile tenerle testa quando scatta il verde: non c’è frizione e non ci sono marce da inserire, basta ruotare la manopola dell’acceleratore e schizza via come un proiettile. L’erogazione però è sempre fluida: anche aprendo poco il gas l’attacco risulta dolce, si può tranquillamente gestire la spinta del motore anche a bassissima velocità. Con la mappa Eco, la FX perde un po’ di cattiveria: la velocità massima si assesta sui 115 km/h (invece dei 137 km/h in modalità Sport) e l’erogazione è più docile, consumando molta meno energia.
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Perché sì
• Ha prestazioni brillanti, il motore eroga subito tutta la potenza, che comunque si riesce a gestire senza problemi grazie all’erogazione sempre fluida.
• La ciclistica è ben a punto, la FXE è leggera e rapida nel passare da una curva all’altra e offre anche una buona precisione quando si spinge in velocità.
• La frenata è potente e ben gestibile.
Perché no
• Lo spazio per il passeggero è scarso, meglio limitarsi a spostamenti brevi.
• Il comfort non è di certo la dote migliore della FXE che, di fatto, è una motardona elettrica: il pilota sta in altro e completamente esposto alla pressione dell’aria.
• Qualche finitura è da migliorare, ci sono delle plastiche un po’ economiche.