La 450NK di CFMoto è una naked media ben realizzata dalla linea moderna e aggressiva.
Dotazione tecnica completa
Il motore bicilindrico frontemarcia di 449 cm³ raggiunge una potenza di 46,9 CV a 10.000 giri (si guida con patente A2) e una coppia di 39,3 Nm a 7750 giri. L’albero motore ha le manovelle fasate a 270°, con un doppio albero di bilanciatura che riduce al minimo le vibrazioni. Il cambio è a sei marce. Contenuti i consumi (dichiarati dalla casa): 22 km con 1 litro di benzina, che con un serbatoio da 14 litri significa un’autonomia superiore a 300 km. Il telaio è una struttura in tubi di acciaio al cromo-molibdeno e si affida al motore come elemento strutturale, il peso è di 155 kg a secco. La forcella a steli rovesciati ha un diametro di 37 mm ed è fissa mentre il monoammortizzatore è regolabile nel precarico. Da 17" i cerchi in lega leggera a sei razze. Di J.Juan l'impianto frenante con un disco di 320 mm Ø con pinza radiale a due pistoncini e un disco di 220 mm Ø, controllati da ABS a doppio canale. Due i dispositivi di assistenza alla guida: Traction Control (TCS) e frizione anti saltellamento CF-SC. Per quanto riguarda la strumentazione, è dotata di un display digitale TFT da 5” con luminosità regolabile su cinque livelli, con connettività Bluetooth per lo smartphone, trip computer e orologio.
Efficace tra le curve
La posizione di guida non è da sportiva stradale, non troppo caricata sui polsi. I cavalli del bicilindrico sono ben sfruttati: ha una discrenta grinta ai bassi e medi regimi (dove però mostra un leggero effetto on/off) e la spinta prosegue fino alla zona alta del contagiri, intorno ai 9.000 giri oltre i quali è meglio non insistere, altrimenti qualche vibrazione su manubrio e pedane si fa sentire. Il cambio è ben rapportato ma gli innesti, soprattutto se usato con poco riguardoi, a volte sono poco precisi. Di qualità la ciclistica: tra le curve la NK è agile grazie ad una taratura delle sospensioni azzeccata che sostiene in curva e riesce a non far soffrire sullo sconnesso. Ben rapportata a peso e potenza la frenata, potente il giusto e modulabile.