La 450 SR di CFMotol è spinta da un bicilindrico in linea di 449 cm3 di nuova progettazione che tra le caratteristiche (e i numerosi brevetti) sfoggia anche la fasatura a 270° dell’albero motore che rende l’erogazione più pronta ai medi regimi. La potenza è di 47 CV a 10.000 giri (ok quindi anche per la patente A2) e la coppia massima di 39,3 Nm a 7.750 giri.
Telaio leggero
Il telaio a traliccio è in acciaio (pesa meno di 11 kg) mentre il forcellone in alluminio agisce su un monoammortizzatore tramite leveraggio progressivo. L’impianto frenante è Bembo, mentre sono Bosch centralina elettronica e ABS. Di serie anche la possibilità di invertire il comando del cambio (per avere la prima marcia in alto come sulle moto da corsa) e persino le “ali” sulla carena che secondo i tecnici di CFmoto generano 2 kg di carico sull’avantreno a 120 km/h. Corta e compatta, la 450 SR ha un interasse che si ferma a 1.370 mm e pesa in ordine di marcia solo 179 kg.
Cavalli ben sfruttati
La posizione di guida non è esasperata, è da sportiva stradale, la ciclistica è di qualità e il piccolo bicilindrico ha un bel carattere. Ha un buon tiro ai bassi e medi regimi, una voce da moto “grande” e una spinta che prosegue fino a 9.000 giri. Oltre questo limite, la spinta cala ma insistendo col gas si arriva agevolmente a 10.000 giri. Migliorabili solo la gestione dell’acceleratore (ha una corsa un po’ lunga e un leggero effetto on-off) e il cambio a volte poco preciso. Tra le curve è agile, la taratura delle sospensioni è un giusto compromesso che rende la SR efficace tra le curve ma sopporta anche lo sconnesso.