La piccola Scrambler di Valenti è parente stretta della Motard ma grazie agli pneumatici dedicati è adatta anche al fuoristrada leggero.
Su strada e "fuori"
L'S 01 è un Scrambler per quattordicenni ben fatta e realizzata con cura. Ha dotazioni di qualità per cavarsela degnamente sia in città che sulle strade bianche. È spinta da un monocilindrico 2 tempi Minarelli AM6 Euro 5, raffreddato a liquido, alimentato con un carburatore della Dell'Orto e dotato di miscelatore automatico. Il telaio è un robusto traliccio in acciaio mentre per quanto riguarda le sospensioni la S 01 adotta una forcella con steli da 41 mm e un monoammortizzatore con escursione di 270 mm, marcati entrambi Paioli R16V. Un doppio freno a disco garantisce la frenata, con l'anteriore da ben 300 mm di diametro e il posteriore da 220 mm, tutti con profilo a margherita. A completare la dotazione di pregio ci pensano cerchi ruota in lega di alluminio e frecce a Led. Oltre a vantare la doppia omologazione a libretto Naked/Scrambler, la S 01 è omologata anche per il trasporto del passeggero. La seduta è posta a 90 cm da terra.
Perché sì
L'estetica: è una delle “scramblerine” più accattivanti, ha linee sportive e colorazioni racing
I freni ben dimensionati per le prestazioni della S 01, modulabili e con la leva morbida da azionare
Le finiture: è curata sia nella scelta dei materiali che nell'assemblaggio
Perché no
L'altezza sella: i meno datati di statura toccano in punta dei piedi
Il prezzo alto: la qualità è elevata e si fa pagare
La strumentazione, precisa ma coperta dai cavi di freno e frizione cha passano sopra il manubrio