È una scrambler urbana dalle linee vintage e dettagli curati, una tuttofare che puà degnamente sostituire il “solito” scooter nel tragitto casa-ufficio.
Motori monocilindrici
Il motore della versione 250 è un monocilindrico raffreddato ad aria capace di 17 CV, mentre come sospensioni troviamo una forcella tradizionale e due ammortizzatori regolabili nel precarico. Il monocilindrico 125 ha 11 CV, quindi la Cromwell 125 si può guidare anche con la patene B da auto.
Contenuto il peso, mentre l’impianto frenante è a doppio disco. Buona la dotazione: sfoggia ruote a raggi, fari e indicatori di direzione a led, doppio collettore di scarico “nastrato”, manubrio largo e silenziatore a botticella.
La potenza che serve
In sella si sta bene: la sella è comoda, il manubrio largo e rialzato e lo spazio è buono per tutte le taglie. Il motore 250, potente il giusto e vivace ai bassi, in città garantisce ottime doti di scatto ai semafori, ma trasmette qualche vibrazione di troppo su pedane e manubrio. Il motore 125 invece è un po’ pigro ai bassi e medi regimi e tira fuori un po’ di grinta sopra i 6.000.
Il peso contenuto consente di manovrare con facilità e di districarsi al meglio nel traffico. La ruota anteriore da 18” con gomma tassellata rallenta un po’ gli inserimenti in curva, ma la tenuta in velocità è soddisfacente. Corretta la taratura delle sospensioni, filtrano bene buche e pavé e il comfort di marcia è notevole. Convincono anche i freni: la risposta dell’anteriore è pronta ma non aggressiva, il posteriore è ben dosabile.
Perché sì
La posizione di guida è comoda, il manubrio largo rende facili le manovre e la sella è comoda è ben imbottita.
Il motore 250 ha i cavalli che servono per cavarsela bene in mezzo al traffico. Ai medi regimi ha una spinta più che discreta.
L’impianto frenante della 250 è adeguato alle prestazione e ben dosabile.
Perché no
Il motore 125 è pigro ai bassi e medi regimi e costringe a usare spesso il cambio per tenerlo su di giri.
La ruota da 18 pollici con gomma tassellata (moderatamente) rallenta un po’ la velocità di inserimento in curva.
Il motore 250 agli alti regimi trasmette qualche vibrazione di troppo su pedane e manubrio.