Lo Speedfight è uno dei pochi scooter sportivi con motore 50 rimasti sul mercato. Sfoggia una dotazione ricca: il doppio faro anteriore, il posteriore e le frecce sono a LED, mentre il cruscotto è tutto digitale.
Freni a margherita
Equipaggiato con il motore Peugeot 4 tempi ha uno spunto più che discreto in partenza e consumi contenuti, ma nulla di paragonabile ai vecchi (e inquinanti…) cinquantini con motore a 2 tempi. I freni sono entrambi a disco con profilo a margherita, mentre le sospensioni vedono al lavoro una forcella tradizionale e un ammortizzatore con serbatoio separato.
Piccolo ma profondo
Il vano sottosella è corto ma ben scavato e può ospitare un casco integrale. Per il carico si può sfruttare anche la pedana (quasi) piatta, dove si trova anche il tappo della benzina.
Tutto sott’occhio
La strumentazione è compatta e tutta digitale, potrebbe avere un aspetto più accattivante, i dati comunque sono ben leggibili e le spie ordinate.
Pedane profonde
La posizione di guida è naturale: la sella sostiene bene, le pedane sono profonde e lo scudo è lontano dalle ginocchia. Il motore abbastanza brillante non è un fulmine in partenza, ma sfodera una buona ripresa fino ai 70 km/h. Le sospensioni sono rigide e in città fanno sentire le buche: quando arrivano le curve però garantiscono un comportamento sicuro, anche guidando sportivamente. A punto la frenata: i dischi sono ben dimensionati e con la leva di sinistra si aziona la frenata “combinata” che garantisce spazi di arresto ridotti.
Perché sì
Freno anteriore: potente e ben modulabile, ottima la risposta al comando della leva.
Lo spazio per le gambe è abbondante, il pilota (anche se sopra il metro e ottanta) si trova piuttosto bene.
Il vano sottosella è profondo, ci sta un casco integrale, un buon risultato per uno scooterino sportivo.
Perché no
Il passeggero siede decisamente più scomodo rispetto al pilota su una porzione più sottile di sella e vicino al codino.
La protezione dall'aria è migliorabile, le linee spigolose dello scudo lasciano passare aria alle gambe e di serie manca un cupolino.
Le sospensioni hanno una taratura piuttosto sportiva, quindi buche e pavé si sentono per bene nella schiena del pilota.