Ha prestazioni brillanti e una carrozzeria dalle linee arrotondate, ravvivata dalle sottili luci DRL e dai fari a led sia sullo scudo sia al posteriore. Agile e scattante nel traffico, ha una sella ampia, comoda anche in due, e una pedana piatta, spaziosa e non troppo alta.
Motore Potente
Il motore è di produzione Horwin, ed è alimentato da batterie Samsung al litio estraibili (la seconda è optional), ciascuna con una capacità di 1,44 Wh e ricaricabile in 4 ore. Il “cervello” dell’EK3 è il sistema di controllo FOC (Field Oriented Control) che riconosce le condizioni di guida e gestisce la potenza e il consumo di energia.
Ben dotato
Tradizionale la ciclistica con forcella idraulica, due ammortizzatori e cerchi in lega di alluminio da 14” e 13”. La ricca dotazione di serie comprende cruise control, retromarcia, frenata combinata CBS che agisce sui due dischi, presa USB nel portaoggetti dietro lo scudo, luci a LED e il telecomando con smart key che permette di gestire a distanza il sistema di allarme antifurto.
Manubrio stretto
La posizione di guida è azzeccata con il manubrio stretto e vicino al busto, la sella abbastanza bassa e ampia che accoglie bene anche un passeggero e la pedana spaziosa. Ha 3 modalità di guida (oltre alla retromarcia): la 1 “da risparmio energetico” che limita la velocità e anche l’accelerazione, mentre con la 3 si ha una spinta vigorosa fin dalla. Su strada è maneggevole e bilanciato: le sospensioni sono un po’ rigide ma lo mantengono ben piantato a terra anche quando si viaggia “allegri”. Decisa e modulabile la frenata combinata, ma basta già chiudere l’acceleratore per fare rallentare lo scooter, recuperando energia. Comodo il cruise control, specie fuori città.
Perché sì
Decisa e modulabile la frenata combinata, ma basta già chiudere l’acceleratore per fare rallentare lo scooter, recuperando energia.
Su strada è maneggevole e bilanciato, un giocattolo da “godersi” tra le auto in coda.
La sella abbastanza bassa e ampia che accoglie bene anche un passeggero.
Perché no
Le sospensioni sono un po’ rigide e fanno sentire le buche, ma lo mantengono ben piantato a terra anche quando si viaggia “allegri”.
Se si monta la seconda batteria per aumentare l’autonomia, rimane poco spazio nel sottosella. Con una sola batteria invece c’è spazio per un casco jet.