È un “ruote alte” ben fatto, essenziale e con spazio più che sufficiente per le gambe del pilota. È uno scooter da città, scatta pronto al semaforo e poi acquista velocità rapidamente: non ci si trova mai nella imbarazzante parte della “lumaca nel traffico” come accade con altri scooterini elettrici. E le prestazioni con la versione eS3 (omologata 125) sono dignitose anche nell’uso in coppia.
La scheda tecnica dell'Askoll EVOlution
Peccato che lo spazio per il passeggero sia limitato, soprattutto montando il bauletto, optional “obbligato” per caricare o per riporre il casco nelle soste, visto che il sottosella è occupato dalle due batterie. Le sospensioni assorbono bene le asperità stradali, ma sono poco frenate: sulle buche si salta un po’. I freni sono adeguati alle prestazioni dello scooter e il sistema combinato CBS funziona bene e offre sicurezza in tutte le situazioni.
La sella è comoda e spaziosa, anche viaggiando in due. Su strada l’eS3 è molto agile: le ruote da 16” e il peso piuma (86 kg incluse 2 batterie) garantiscono allo stesso tempo stabilità e maneggevolezza.
Motore efficace
OK anche il motore, accelera rapido, mentre la frenata garantita dai due dischi con sistema combinato è nel complesso efficace. Oltre all'ES3 ci sono anche i più piccoli ES2, entrambi omologati come cinquantini e in grado di raggiungere i 45 km/h di velocità massima
Perché sì
Affidabilità, qualità costruttiva e maneggevolezza.
Lo spazio per le gambe del pilota è più che sufficiente per tutte le taglie.
L’impianto frenante dell’eS3 Evo può contare su due dischi e la ripartizione della frenata combinata è efficace e sostanzialmente evita il rischio di bloccare la ruota posteriore.
Perché no
Lo spazio per il passeggero è scarso, non c’è spazio nel sottosella, occupato interamente dal pacco batterie
Le sospensioni sono un po’ “sfrenate”, si sente soprattutto nellutilizzo in città dove prendere le buche rischia di portare le unità ammortizzanti a fondo corsa