Ha un buon rapporto qualità prezzo questo W1, e offre tutto quello che serve per spostarsi senza difficoltà in mezzo a traffico delle ore di punta. È compatto e stretto, ha una sella bassa e corta (c’è poco spazio per il passeggero) e una pedana piatta su cui si può caricare un piccolo zaino. Di serie ci sono una presa USB per ricaricare il cellulare e un antifurto sonoro. Il motore è prodotto da Bosch ed è montato nella ruota posteriore, la batteria si trova sotto il vano sottosella, ma è possibile aggiungerne un’altra occupando però il vano. I fari sono tutti a led, mentre l’impianto frenante è dotato di due dischi. Le ruote sono piccole (10 pollici) e montano gomme strette (80/100): meglio girare alla large da pavé e binari del tram. Tradizionali le sospensioni: forcella teleidraulica e due ammortizzatori collegati a un raffinato forcellone in alluminio con profilo “a banana”.
Spazio limitato
Lo spazio per il pilota è limitato, chi è sul metro e ottanta sfiora con le gambe il retroscudo e anche lo spazio per i piedi non è granchè. In movimento si apprezza l’elevata maneggevolezza, il W1 fa inversione in un fazzoletto ed è maneggevole come una bicicletta. Ci si infila tra la auto in coda senza problemi. Le sospensioni sono economiche, le buche si sentono tutte e sui pavè si saltella. Le prestazioni sono discrete, il W1 se la cava anche se è meglio girare alla larga dalle circovallazioni cittadine. La frenata è tutto sommata efficace, commisurata alle prestazioni (tranquille) del W1.
Perché sì
La maneggevolezza è molto buona, le dimensioni compatte e il peso contenuto permettono di fare manovra in un fazzoletto senza fatica.
Il rapporto qualità prezzo è buono, c’è tutto quello che serve per muoversi in città senza problemi.
L’impianto frenante è adeguato alle prestazioni offerte dal motore Bosch da 1,5 kW.
Perché no
Lo spazio a disposizione del pilota e del passeggero è limitato, chi è sul metro e ottanta sfiora con le ginocchia il retroscudo.
Le sospensioni economiche e le ruote piccole (10 pollici) fanno sentire per bene tutte le buche.
Le prestazioni del motore sono sufficienti per cavarsela in città, ma nulla più.