Salta al contenuto principale

Yamaha

Yamaha Motor Italia S.p.A.
Via Tinelli, 67/69
20050, Gerno di Lesmo (MI)
La Nippon Gakki nasce nel 1887 come società specializzata nella costruzione di organi e pianoforti fondata da Torakusu Yamaha, dalla quale nel 1955 sono stati scorporati vari settori. La Yamaha Motor Co. Ltd, con sede a Iwata, si è quindi impegnata nella realizzazione di due ruote a motore, contando sull’esperienza maturata con la conoscenza nella lavorazione delle leghe metalliche per gli strumenti musicali.
Attualmente la Yamaha è la seconda azienda produttrice di moto al mondo, dopo la connazionale Honda.
Prima moto Yamaha è stato la 1 YA-1, una 125 cc con motore monocilindrico a due tempi. Presentata nel febbraio del 1955, la moto ha vinto la sua prima gara, la Monte Fuji Ascent Race, nel mese di luglio dello stesso anno. Yamaha si è impegnata nel campo dei due tempi fino a quando ha lanciato l'XS-1 nel 1969, una 650 cc bicilindrica a quattro tempi. Dieci anni più tardi, nel 1979, con la enduro XT 500 praticamente di serie ha vinto il primo rally Parigi-Dakar.  Oggi Yamaha produce una gamma completa di veicoli, dagli scooter con cilindrati da 50 a 500 cc, e una gamma articolata di moto da 50 a 1.900 cc, nei segmenti cruiser, sport touring, sport, dual-sport, e offroad. Il logo Yamaha è composto da tre diapason sovrapposti, per commemorare l’attività principale nel campo della musica.
Scooter

Yamaha Grand Filano 125, retró a un prezzo pazzesco

Linee classicheggianti per un nuovo scooterino 125 piacevole, forte di una dotazione completa, ma soprattutto proposto a un prezzo molto, molto interessante. Ha debuttato da poco in Oriente, ma non è affatto da escludere che arrivi anche in Europa

Green Planet

Yamaha, ecco un "nuovo" motore a idrogeno

Pochi giorni fa, la Casa di Iwata ha presentato il suo primo motore a idrogeno destinato alle barche da diporto. Mare ed asfalto hanno poco in comune, è vero, ma la notizia è comunque importante: la promessa di Yoshihiro Hidaka è quella di sviluppare la tecnologia in tutti i settori, compreso ovviamente quello che più ci interessa…

Prova

Yamaha Ténéré 700: regina di "fuori"

Robusta e curata, la bicilindrica di Iwata ha la sella alta e pesa poco. Ottima in offroad ma agile e piacevole anche su asfalto, ha poca elettronica e tanta sostanza. Sul mercato da diversi anni, è sempre stata aggiornata ed è una garanzia. Il prezzo è attraente

News

Le Yamaha più strane? Le trovi al salone di Tokyo

Yamaha si presenta al Tokyo Auto Salon con una serie di veicoli a batterie e con un buggy sportivo alimentato a idrogeno. I concept danno un'idea precisa di quelli che sono i programmi della casa di Iwata per il futuro prossimo: dare spazio a nuove categorie di veicoli, tutte (o quasi) a impatto zero