Salta al contenuto principale

XDiavel 1260S: che diavolo di Ducati!

Borgo Panigale ha inventato la "cruiser sportiva": una moto divertente, con un motore desmodronico "esagerato" che regala grandi emozioni. Qualità e design sono all'altezza del prestigio del marchio. Ha sospensioni raffinate ma nei lunghi trasferimenti stanca parecchio il pilota
Image
€ 23.790
Pregi

Pregi

 Il motore è semplicemente infinito e la fasatura variabile lo rende godibile a tutti i regimi. Perfettamente tarata l’elettronica di controllo
Difetti

Difetti

La posizione di guida con le pedane avanzate è scomoda andando un po’ veloci. Come tutte le grosse bicilindriche a V, il motore scalda parecchio

In sintesi

La XDiavel S ha introdotto Ducati nel mondo delle sport cruiser. Ovviamente Borgo Panigale ha interpretato il concetto secondo i propri tratti caratteristici, a partire dal motore bicilindrico con distribuzione desmodromica e fasatura variabile: la XDiavel è stata una delle prime bolognesi a montare il motore Testastretta DVT. L'avantreno è da superbike, con la forcella regolabile a steli rovesciati con riporto DLC e l’impianto frenante Brembo dotato di ABS cornering.

Dotazione top
Al posteriore fa la sua bella figura un forcellone monobraccio, il telaio è a traliccio in tubi di acciaio con il motore come elemento stressato. La dotazione elettronica è di livello assoluto e si completa con il controllo di trazione. La cruiser Ducati non passa inosservata: il terminale di scarico sotto al motore ha una “voce” bella e inconfondibile, dal tono cupo e potente. La qualità della XDiavel è adeguata al prezzo, anche nei comandi: plastiche ben assemblate e pulsanti razionali e ben posizionati. Comoda di notte e bella anche la retroilluminazione rossa dei pulsanti.
Anche il potentissimo faro della XDiavel è “incorniciato” dalla luce DRL a led. Bella la corona in metallo satinato in tinta con le piastre della forcella, la barra del manubrio e altri elementi della moto. Come nella Diavel “stradale”, il cruscotto è sdoppiato. Sopra la barra del manubrio c’è il blocchetto delle spie, sotto c’è lo schermo  TFT a colori che nonostante la compattezza è ben visibile e di facile consultazione

Come va

La XDiavel è comoda finché si va piano, ma aprendo il gas bisogna aggrapparsi al manubrio per le pedane avanzate, la protezione è sostanzialmente inesistente. La Ducati è una moto per “single” o per chi ha fidanzate piccole e disposte al sacrificio. La sella è piccolissima, le pedane sono molto alte e non ci sono appigli per le mani.

Divertimento assicurato
In compenso la moto di Borgo Panigale offre un'ottima tenuta di strada: la XDiavel ha il DNA Ducati, che significa poter contare su una ciclistica degna di una supersportiva. Le prestazioni sono esagerate: il motore è "da gara" per potenza e coppia, con una spinta che permette di andare davvero forte. La fasatura variabile però lo rende graduale nell’erogazione e perfettamente gestibile anche ai bassi regimi, una dote importantissima visto che la XDiavel resta una cruiser, cioè una moto prevalentemente “da passeggio”. Il "ruotone" posteriore fa un po' impressione a prima vista, ma non ostacola il dinamismo. L’elettronica di controllo è quanto di meglio oggi disponibile, non solo come dotazione, ma anche in termini pratici. L’ABS cornering è ottimamente tarato e il controllo di trazione tiene sotto controllo le “botte” di coppia del Testastretta. 

Decisamente particolare
L’autostrada non è l’ambiente migliore per l'XDiavel: la posizione di guida “distesa” rende difficile resistere alla pressione dell’aria, affaticando parecchio, perché il manubrio largo e le pedane avanzate accentuano ancora di più l’effetto vela e i 130km/h da codice rimangono un miraggio. Anche per quanto riguarda i consumi la cruiser bolognese si distingue per essere piuttosto assetata tra le moto della sua categoria: 15 km/litro. In compenso le sospensioni risultano perfettamente tarate e si comportano bene persino in città, cosa che non sempre si riscontra in altre moto della stessa tipologia.

Rilevamenti

Velocità massima (km/h)  
Accelerazione secondi
0-400 metri 11,4 
0-1000 metri 21,5 
0-100 km/h

Dati tecnici

Dimensioni rilevate da inSella

Image
Passo
160.00
Lunghezza
225.00
Altezza sella
78.00
Prezzo Prezzo
23.790
Cilindrata Cilindrata
1262.00
cm3
Peso Peso
218.00
kg
Potenza Potenza
156
CV
Velocita Velocità
234
km/h
Voto medio
0
Comfort
4
Tenuta di strada
5
Consumo
3
Cambio
4
Vano sottosella
1
Posizione di guida
4
Finiture
5
Prestazioni
5
Freni
5
Sospensioni
5

Ducati XDiavel S 2016

Ti piace questa moto?

Qual è il tuo giudizio?

I voti degli utenti
0
0
0
0
0
Voto medio
0
0
0 voti

Aggiungi un commento