PROVA

Ducati Panigale V4 S Corse 2019

Ducati Panigale V4 S, rivoluzione bolognese
La prima “rossa” stradale a quattro cilindri è la Ducati più raffinata ed efficace mai vista fino a oggi. Motore ed elettronica “da corsa”, ciclistica al top, prezzo adeguato
Prezzo: 
€ 27.890
Peso: 
192,5 kg
Potenza: 
184,2 CV
Velocità: 
295,9 km/h
 
  • Comfort: 
    4
  • Posizione di guida: 
    5
  • Tenuta di strada: 
    5
  • Finiture: 
    5
  • Consumo: 
    4
  • Prestazioni: 
    5
    Average: 5 (1 vote)
  • Cambio: 
    4
  • Freni: 
    5
  • Vano sottosella: 
    1
  • Sospensioni: 
    5
Ducati Panigale V4 S, rivoluzione bolognese
Pregi: 
l’erogazione del V4 e le sue prestazioni, l’elettronica al massimo dell’evoluzione attuale, l’efficacia nella guida tra i cordoli
Difetti: 
il cambio elettronico un po’ lento in inserimento, il calore emanato dal V4 che scalda la sella e le gambe del pilota
La Panigale V4 rappresenta un evento “epocale”per la casa bolognese. La prima Ducati di grande serie con motore 4 cilindri nella storia del marchio, uno spartiacque come lo furono la prima bicilindrica nel 1971 e la 916 del 1992 che segnò l’inizio della “nuova era” Ducati. Lo spartiacque si chiama V4 Desmosedici Stradale, un propulsore tutto nuovo con una cilindrata di 1.103 cm3 e prestazioni elevatissime: la casa dichiara ben 214 CV a 13.000 giri di potenza massima e 124 Nm di coppia massima. Esteticamente resta la Panigale, ma il frontale ha prese d’aria più grandi e la carenatura dalle ampie aperture laterali è ora collegata al serbatoio del carburante, che si sviluppa fin sotto la sella per lasciare spazio a centraline e cablaggi dell’elettronica “stipati” nella zona del cannotto di sterzo. Per quanto riguarda l’elettronica di bordo, gestita da una piattaforma IMU a 6 assi (6D-IMU), ne parliamo a pag. 44. La Panigale V4 è già disponibile sia nella versione “base” (22.590 euro) che S oggetto della nostra prova (27.890 euro).
PROVE CORRELATE
  • 19 Settembre 2022
    È il massimo come prestazioni e piacere di guida su strada, uniti a una linea elegante e aggressiva. Il tutto condito da un'elettronica sofisticata e dal sound unico del V2 desmo, una moto che non scende a compromessi
  • 19 Ottobre 2021
    La bicilindrica di Borgo Panigale non lascia niente a desiderare in termini di prestazioni, ma è anche una moto che si può usare nella vita quotidiana, quasi in ogni situazione
  • 27 Dicembre 2020
    La crossover di Borgo Panigale è il riferimento della categoria, come tecnologia e come prezzo: il bicilindrico da 158 cavalli permette di togliersi ogni tipo di soddisfazione, ben assistito da sospensioni Ohlins e da un'elettronica raffinata. La cifra da spendere per mettersi nel box il gioiello di Ducati è superiore ai 25mila euro

Ducati Panigale

  • Prezzo€ 29.990
  • Peso174 Kg
  • Serbatoio16,0 l
  • Altezza sella83 cm
  • Lunghezza0 cm
PROVE PER MARCA
LE ULTIME PROVE
  • Ducati Streetfighter V2
    È il massimo come prestazioni e piacere di guida su strada, uniti a una linea elegante e aggressiva. Il tutto condito da un'elettronica sofisticata e dal sound unico del V2 desmo, una moto che non scende a compromessi
  • BMW S 1000 R 2022
    La bavarese mostra i muscoli, promette divertimento ma non è una moto estrema. Il motore è potente ma gestibile, la naked tedesca offre sempre un comportamento sincero. Attenzione agli optional: alcuni sono irrinunciabili e fanno lievitare sensibilmente il prezzo
  • Yamaha Ténéré 700 2022
    La bicilindrica di Yamaha si è fatta apprezzare per il motore sfruttabile senza eccessi, il peso contenuto e la linea sempre attuale. È facile da guidare, ci si può fare tutto e costa il giusto
Eicma 2022
Moto rubate
Annunci inSella
Moto Fuoriserie
Green Planet