PROVA

Ducati Diavel 1260 S 2020

Ducati Diavel 1260S: forza bruta
La moto di Borgo Panigale è nata per rompere gli schemi: linee muscolose, gomme ultralarghe, indole sportiva. A metà tra un dragster e una cruiser, impressiona per la dotazione tecnica e il prezzo, non alla portata di tutte le tasche
Prezzo: 
€ 23.190
Cilindrata: 
1.262,0 cm3
Peso: 
244,0 kg
Potenza: 
159,0 CV
Velocità: 
250,0 km/h
 
  • Comfort: 
    4
  • Posizione di guida: 
    5
  • Tenuta di strada: 
    5
  • Finiture: 
    5
  • Consumo: 
    4
  • Prestazioni: 
    5
    Average: 5 (1 vote)
  • Cambio: 
    4
  • Freni: 
    5
  • Vano sottosella: 
    1
  • Sospensioni: 
    5
La posizione di guida è corretta e azzeccata per questo tipo di moto, comoda e allo stesso tempo efficace nella guida sportiva. La Diavel 1260 S è "focosa" come le Ducati sportive: il suo bicilindrico fino ai 2.500 giri scalcia un po' (nonostante l'ottimo funzionamento della fasatura variabile riduca al minimo il problema), poi gira regolare per "esplodere" ai 5.000 giri e allungare cattivo fino ai 9.000 giri. Ha un motore dalla doppia anima che non va stuzzicato, specie in riding mode Sport, modalità nella quale eroga i suoi quasi 150 cavalli alla ruota, da vera Ducati. Per fortuna il controllo di trazione (DTC Evo) e l'anti-impennata (DWC Evo) sono perfettamente a punto e pronti a intervenire in caso di necessità. Anche perché da guidare la Ducati è una moto appagante come poche altre. Nei curvoni veloci è solida, stabile e precisa, con un avantreno svelto in inserimento di curva e nei cambi di direzione. Solo nelle svolte strette va guidata "di forza" per vincere l'effetto del grosso pneumatico posteriore. Il cambio merita attenzione: negli innesti bisogna essere decisi, ma per il resto l'elettronico Ducati è preciso e piuttosto veloce. Nel complesso il comfort è buono su asfalto, meno sullo sconnesso. C'è sufficiente spazio in sella, ma la protezione dall'aria è scarsa, il passeggero a rischio. I consumi sono buoni: il fatto che sotto i 5.000 giri il Testastretta sia abbastanza "calmo" permette di fare più strada. A differenza di quanto può lasciare immaginare l'aspetto della moto, spostarsi in città non è difficile. Grazie all'ottima distribuzione dei pesi e al baricentro basso, muoversi tra le auto con la Diavel non è impegnativo. Viaggiare, magari autostrada? Non è un'utopia, a patto di montare gli accessori adatti, in particolare un parabrezza o un cupolino come quelli presenti in catalogo.
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Ducati Diavel

  • Prezzo€ 23.190
  • Peso218 Kg
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