Equilibrio ed eleganza
La 700 GS ha buone prestazioni, finiture migliorabili e una buona dotazione di serie. Buona per l'uso stradale ma anche per fare del fuoristrada leggero
€ 9.500
Pregi
Guida
Consumi
Motore
Consumi
Motore
Difetti
Finiture
Protettività
Prezzo
Protettività
Prezzo
Foto e immagini
In sintesi
È l’erede della F 650 GS, moto forse un po’ snobbata per le dotazioni austere e la cavalleria modesta. Questa 700 invece ha buone prestazioni, di poco inferiori a quelle della “gemella maggiore” F 800 GS alla quale somiglia parecchio. Ancora qualche finitura è migliorabile, ma ha un aspetto “sportivo” e sfoggia un secondo disco anteriore, oltre all’ABS (disinseribile) di serie come in tutte le BMW. Anche il bicilindrico parallelo di 798 cm³ raffreddato a liquido e con 4 valvole per cilindro ha la potenza che serve: noi abbiamo rilevato 67,2 CV a 6900 giri. La ruota anteriore da 19” è il giusto compromesso per l’uso stradale e la possibilità di affrontare anche del fuoristrada leggero.
Come va
Il bicilindrico è vivace, risponde bene in basso e ha una buona spinta ai medi regimi. È accoppiato ad un cambio preciso che rende facile sfruttarlo nella fascia più favorevole di erogazione. Ottimi i consumi, sempre nell’ordine dei 20 km/l, che garantiscono un’autonomia da GT. In città la F 700 GS va benissimo grazie al peso contenuto, alla sella bassa e all’ottimo raggio di sterzo. Nel misto si apprezzano invece l’equilibrio generale della ciclistica e la taratura delle sospensioni, che consentono di “pennellare” le curve con precisione. Promossi a pieni voti i freni e l’ottimo ABS.
Rilevamenti
| Velocità massima (km/h) | 190,7 |
| Accelerazione | secondi |
| 0-400 metri | 13,2 |
| 0-1000 metri | 25,5 |
| 0-100 km/h | 4,7 |
| Ripresa (da 50 km/h) | secondi |
| 400 metri | 13,7 |
| 1000 metri | 26,2 |
| Potenza massima alla ruota | |
| CV/kW | 67,2/50,11 |
| Giri al minuto | 6900 |
| Frenata | metri |
| Da 100 km/h | 42,4 |
| Consumi | km/l |
| Autostrada | 18,7 |
| Extraurbano | 18,8 |
| A 90 km/h | 20,3 |
| A 120 km/h | 18,9 |
| Al massimo | 11,6 |
| Autonomia | km |
| A 90 km/h | 302,0 |
| Al massimo | 185,6 |
Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
| Motore | 4 tempi 2 cilindri |
| Cilindrata (cm3) | 798 |
| Cambio | a 6 marce |
| Potenza CV(kW)/giri | 75(55)/7300 |
| Freno anteriore | a doppio disco |
| Freno posteriore | a disco |
| Pneumatico anteriore | 100/80 - 19" |
| Pneumatico posteriore | 140/80 - 17" |
| Altezza sella (cm) | 79 |
| Peso (kg) | 209 |
| Capacità serbatoio (litri) | 16 |
| Autonomia (km) | nd |
| Velocità massima (km/h) | nd |
| Tempo di consegna | immediato |
Dimensioni rilevate da inSella
| Passo |
156.00
|
| Lunghezza |
231.00
|
| Altezza sella |
79.00
|
BMW Serie F GS F 700 GS 2013
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