PROVA

Yamaha Tmax Black Max 2012

Equilibrato ed elegante
Anche in questa riuscita versione tutta nera e oro, il Tmax si conferma il riferimento tra i “maxi” sportivi (e non solo). Va bene per tutto e per tutti, ma il prezzo è sempre alto
Prezzo: 
€ 11.290
Peso: 
207,0 kg
Potenza: 
38,8 CV
Velocità: 
163,2 km/h
 
  • Comfort: 
    3
  • Posizione di guida: 
    3
  • Tenuta di strada: 
    4
  • Finiture: 
    4
  • Consumo: 
    2
  • Prestazioni: 
    3
    Average: 3 (1 vote)
  • Cambio: 
    3
  • Freni: 
    3
  • Vano sottosella: 
    2
  • Sospensioni: 
    4
Equilibrato ed elegante
Pregi: 
Tenuta di strada
Precisa e sicura in ogni situazione
Ripresa
Vigorosa al crescere della velocità, più docile in città
Frenata
Immediata e potente, da dosare bene se non c’è l’ABS
Difetti: 
Sottosella
Profondo ma poco spazioso, ci sta solo un casco
Consumi
In autostrada e su strade veloci “beve” parecchio
Parabrezza
Regolabile in altezza, ma solo da fermi
Le linee affilate del nuovo Tmax sembrano ancora più aggressive in questa versione BlackMax. Come per le serie precedenti del “maxi” Yamaha, si tratta di una “serie limitata” con le plastiche della carrozzeria lucide e opache tutte rigorosamente nere, nonché i loghi Tmax anodizzati, i contrappesi del manubrio, le cuciture della sella in rilievo e i cerchi da 15 pollici a 5 razze color oro.
Le differenze con la versione normale sono solo estetiche, sotto alla carrozzeria ci sono sempre il motore bicilindrico da 530 cm3, la ciclistica “da moto” con il forcellone in alluminio, la trasmissione a cinghia e i freni a disco di grandi dimensioni. Anche il Blackmax è disponibile in versione normale oppure con ABS (500 euro in più), caldamente consigliata.
Il Blackmax costa 11.290 euro, cioè 500 euro più del Tmax “normale”. Ricco il catalogo di accessori, tra cui il cupolino basso (84 euro) o la marmitta Akrapovic con terminale nero opaco (1.110 euro). 
PROVE CORRELATE
  • 03 Febbraio 2021
    La tout terrain di Iwata è disponibile anche in versione da 35 kW, guidabile con patente A2. Facile e divertente, la si può usare 365 giorni l'anno, per andare al lavoro o in vacanza. Robusta e curata, ma senza fronzoli, ha la sella alta e la ruota da 21" all'anteriore. Poca elettronica, tanta sostanza e un prezzo d'attacco
  • 14 Settembre 2020
    La media di Iwata è una supersportiva in scala ridotta: precisa in curva e con un allungo entusiasmante. Sa regalare grandi emozioni, ma chiede mani esperte al pilota che la sceglie
  • 10 Agosto 2019
    Con la Niken tra le curve si va alla stessa andatura di una moto “normale” con metà dell’impegno, lo stesso divertimento e il doppio della sicurezza. Comoda e ben costruita, va bene per viaggiare ma ripara poco dall’aria. Prezzo adeguato alle doti tecniche e alla qualità

Yamaha Tmax

  • Prezzo€ 11.290
  • Peso217 Kg
  • Serbatoio15,0 l
  • Altezza sella80 cm
  • Lunghezza220 cm
COMMENTI
Ritratto di DAVE80
30 Luglio 2013 ore 15:17
Un inutile aborto che infesta le nostre strade...
Ritratto di Maxmad
01 Maggio 2015 ore 07:12
Nulla da commentare alla tecnica del motore e telaio derivati dalle motoslitte. La frizione a bagno è utile...?? Mah! Provate poi i ricambi una sana frizione a secco non costa nulla in rapporto! L'estetica con quei specchietti ammazza pedoni? Provate a camminare in stradine vicino al mercato o affollate e fate attenzione a non darli in testa a qualche bambino! Degli specchietti più armoniosi, subito! Le forme sono banali normali già straviste..Sottosella inutile! Non si sà sei sia una motoslittascooter un quad camuffato boh!Ma...Sapete poi che ci comprate con 10790 euri con abs escluso? E messa in strada arriviamo a quasi 12000 euri! Ma dove vivete alla yamaha tutti a montecarlo?
Moto rubate
Annunci inSella
Moto Fuoriserie
PROVE PER MARCA
Green Planet
LE ULTIME PROVE
  • Fantic Motor Caballero 500 Rally 2021
    Il nome riporta alle origini delle scrambler, ma la monocilindrica veneta è una moto moderna, divertente e facile da guidare. Il prezzo è corretto e l'allestimento strizza l'occhio a chi vuole sporcare le ruote su qualche strada bianca
  • BMW Serie F R/GT F 900 R 2021
    La media bavarese monta un bicilindrico frontemarcia, ha finiture curate e una dotazione tecnologica all'avanguardia. Chi la compra è al riparo da sorpese non gradite, ma il prezzo non è proprio d'attacco considerando gli optional "obbligatori"
  • Kawasaki W800 2020
    Elegante e sempre attuale, la classica di Akashi è una moto facile e appagante senza essere impegnativa. La media giapponese si guida con la patente A2, è perfetta in città, ma il motore è sufficientemente corposo per portare a spasso anche un passeggero per qualche gita fuori porta