PROVA

Yamaha Super Ténéré XT 1200 Z 2010

Veloce e ben dotata
La Super Ténéré 1200 è comoda e ha una ricca dotazione elettronica di serie, ma il peso e le dimensioni sono notevoli. Curate le finiture, prezzo alto ma inferiore a quello della “best seller” BMW.
Prezzo: 
€ 14.390
Cilindrata: 
1.199,0 cm3
Peso: 
247,5 kg
Potenza: 
90,5 CV
Velocità: 
203,1 km/h
 
  • Comfort: 
    3
  • Posizione di guida: 
    3
  • Tenuta di strada: 
    3
  • Finiture: 
    3
  • Consumo: 
    2
  • Prestazioni: 
    2
    Average: 2 (1 vote)
  • Cambio: 
    3
  • Freni: 
    3
  • Vano sottosella: 
    1
  • Sospensioni: 
    3
Veloce e ben dotata
Pregi: 
Comfort
Nata per “macinare chilometri” senza affaticare
Elettronica
ABS e controllo di trazione funzionano molto bene
Finiture
Verniciature e plastiche sono fatte per durare
Difetti: 
Motore
Da un 1200 ci si aspetterebbe maggior brio
Peso
In configurazione “da viaggio” sfiora i 280 chili
Frizione
Robusta ma un po’ dura da azionare
Visto il successo delle BMW R 1200 GS (tra versione normale e Adventure, è la moto in assoluto più venduta in Italia da un paio di anni), non è difficile capire le scelte di progetto della nuova Super Ténéré. Le dimensioni “abbondanti”, per esempio: in sella c’è spazio per tutte le taglie (ma il grosso serbatoio intralcia i movimenti delle gambe) mentre l’ampio parabrezza regolabile protegge busto e testa dalle intemperie. La dotazione di serie comprende ABS, sistema di frenata integrale, controllo di trazione, doppia mappatura per il motore, sospensioni pluriregolabili, paramani e sella regolabile. Ottime le finiture: tutto è realizzato al meglio, senza badare a spese.
Sotto la carrozzeria c’è un bicilindrico parallelo da 1.199 cm3 con doppio albero anti vibrazioni, accoppiato a una trasmissione a cardano. Il prezzo non è basso, ma è comunque allineato a  quello della R 1200 GS e appare addirittura concorrenziale considerando la dotazione di serie della Yamaha.

PROVE CORRELATE
  • 10 Agosto 2019
    Con la Niken tra le curve si va alla stessa andatura di una moto “normale” con metà dell’impegno, lo stesso divertimento e il doppio della sicurezza. Comoda e ben costruita, va bene per viaggiare ma ripara poco dall’aria. Prezzo adeguato alle doti tecniche e alla qualità
  • 22 Settembre 2018
    Il motore è brillante, la maneggevolezza buona e la dotazione ricca. Nel sottosella ci stanno due caschi integrali. Sospensioni un po’ rigide in città
  • 27 Maggio 2017
     La Tracer 700 è comoda, spaziosa, pratica e divertente da guidare come la naked da cui deriva. Migliorabile la sospensione posteriore. Prezzo molto interessante

Yamaha Super Ténéré

  • Prezzo€ 14.390
  • Peso261 Kg
  • Serbatoio23,0 l
  • Altezza sella85 cm
  • Lunghezza226 cm
Moto rubate
Annunci inSella
Moto Fuoriserie
PROVE PER MARCA
Green Planet
LE ULTIME PROVE
  • Zero Motorcycles SR/F
    Ha un motore da 119 CV e una batteria da 14,4 kWh che garantiscono tanto divertimento e una autonomia paragonabile alle moto a benzina. Ciclistica OK ed elettronica raffinata con MSC Bosch di serie. Finiture discrete, prezzo alto ma non troppo
  • Vespa GTS Super 300 Tech hpe 2019
    La Super Tech è la versione top della nuova gamma GTS con motore 300 hpe. Si collega al cellulare e lo controlla con i comandi al manubrio
  • Moto Guzzi V85 TT 2019
    La V85 TT è una moto dal motore vigoroso ma ben gestibile, a suo agio nei viaggi, ma anche nell’utilizzo di tutti i giorni. Buone l’elettronica e la dotazione di serie. Prezzo corretto