PROVA

Yamaha Super Ténéré XT 1200 Z 2010

Veloce e ben dotata
La Super Ténéré 1200 è comoda e ha una ricca dotazione elettronica di serie, ma il peso e le dimensioni sono notevoli. Curate le finiture, prezzo alto ma inferiore a quello della “best seller” BMW.
Prezzo: 
€ 14.390
Cilindrata: 
1.199,0 cm3
Peso: 
247,5 kg
Potenza: 
90,5 CV
Velocità: 
203,1 km/h
 
  • Comfort: 
    3
  • Posizione di guida: 
    3
  • Tenuta di strada: 
    3
  • Finiture: 
    3
  • Consumo: 
    2
  • Prestazioni: 
    2
    Average: 2 (1 vote)
  • Cambio: 
    3
  • Freni: 
    3
  • Vano sottosella: 
    1
  • Sospensioni: 
    3
Veloce e ben dotata
Pregi: 
Comfort
Nata per “macinare chilometri” senza affaticare
Elettronica
ABS e controllo di trazione funzionano molto bene
Finiture
Verniciature e plastiche sono fatte per durare
Difetti: 
Motore
Da un 1200 ci si aspetterebbe maggior brio
Peso
In configurazione “da viaggio” sfiora i 280 chili
Frizione
Robusta ma un po’ dura da azionare
Visto il successo delle BMW R 1200 GS (tra versione normale e Adventure, è la moto in assoluto più venduta in Italia da un paio di anni), non è difficile capire le scelte di progetto della nuova Super Ténéré. Le dimensioni “abbondanti”, per esempio: in sella c’è spazio per tutte le taglie (ma il grosso serbatoio intralcia i movimenti delle gambe) mentre l’ampio parabrezza regolabile protegge busto e testa dalle intemperie. La dotazione di serie comprende ABS, sistema di frenata integrale, controllo di trazione, doppia mappatura per il motore, sospensioni pluriregolabili, paramani e sella regolabile. Ottime le finiture: tutto è realizzato al meglio, senza badare a spese.
Sotto la carrozzeria c’è un bicilindrico parallelo da 1.199 cm3 con doppio albero anti vibrazioni, accoppiato a una trasmissione a cardano. Il prezzo non è basso, ma è comunque allineato a  quello della R 1200 GS e appare addirittura concorrenziale considerando la dotazione di serie della Yamaha.

PROVE CORRELATE
  • 03 Febbraio 2021
    La tout terrain di Iwata è disponibile anche in versione da 35 kW, guidabile con patente A2. Facile e divertente, la si può usare 365 giorni l'anno, per andare al lavoro o in vacanza. Robusta e curata, ma senza fronzoli, ha la sella alta e la ruota da 21" all'anteriore. Poca elettronica, tanta sostanza e un prezzo d'attacco
  • 14 Settembre 2020
    La media di Iwata è una supersportiva in scala ridotta: precisa in curva e con un allungo entusiasmante. Sa regalare grandi emozioni, ma chiede mani esperte al pilota che la sceglie
  • 10 Agosto 2019
    Con la Niken tra le curve si va alla stessa andatura di una moto “normale” con metà dell’impegno, lo stesso divertimento e il doppio della sicurezza. Comoda e ben costruita, va bene per viaggiare ma ripara poco dall’aria. Prezzo adeguato alle doti tecniche e alla qualità

Yamaha Super Ténéré

  • Prezzo€ 14.390
  • Peso261 Kg
  • Serbatoio23,0 l
  • Altezza sella85 cm
  • Lunghezza226 cm
Moto rubate
Annunci inSella
Moto Fuoriserie
PROVE PER MARCA
Green Planet
LE ULTIME PROVE
  • BMW Serie F GS F 850 GS Rallye 2020
    Il GS negli ultimi anni ci ha abituato a cilindrate e prestazioni "maxi", ma anche nella versione 850 la bicilindrica bavarese sa essere una moto completa e anzi, più gestibile. La versione rallye aumenta la voglia di lasciare l'asfalto per l'off road. Il prezzo? Sempre al top della categoria
  • Indian Challenger Limited 2021
    La rivale per eccellenza dell'Harley-Davidson propone la "sportiva" di casa in versione top di gamma. I cavalli non mancano, la cilindrata è "esagerata", il comfort elevato e la ricca dotazione di serie invitano a viaggiare. Per averla bisogna staccare un assegno importante, ma si acquista una moto che non passa certo inosservata
  • KTM 890 Adventure 2021
    Sin dai primi metri su strada si apprezza la grande agilità ed efficacia della 890 Adventure, merito del peso ridotto e dei fianchi strettissimi per via del serbatoio collocato tutto in basso per abbassare il baricentro. Sugli sterrati poi tira fuori la sua anima KTM e si dimostra efficace in tutte le situazioni