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Veloce e ben dotata

La Super Ténéré 1200 è comoda e ha una ricca dotazione elettronica di serie, ma il peso e le dimensioni sono notevoli. Curate le finiture, prezzo alto ma inferiore a quello della “best seller” BMW.
Pregi

Pregi

Comfort
Nata per “macinare chilometri” senza affaticare
Elettronica
ABS e controllo di trazione funzionano molto bene
Finiture
Verniciature e plastiche sono fatte per durare
Difetti

Difetti

Motore
Da un 1200 ci si aspetterebbe maggior brio
Peso
In configurazione “da viaggio” sfiora i 280 chili
Frizione
Robusta ma un po’ dura da azionare

In sintesi

Visto il successo delle BMW R 1200 GS (tra versione normale e Adventure, è la moto in assoluto più venduta in Italia da un paio di anni), non è difficile capire le scelte di progetto della nuova Super Ténéré. Le dimensioni “abbondanti”, per esempio: in sella c’è spazio per tutte le taglie (ma il grosso serbatoio intralcia i movimenti delle gambe) mentre l’ampio parabrezza regolabile protegge busto e testa dalle intemperie. La dotazione di serie comprende ABS, sistema di frenata integrale, controllo di trazione, doppia mappatura per il motore, sospensioni pluriregolabili, paramani e sella regolabile. Ottime le finiture: tutto è realizzato al meglio, senza badare a spese.
Sotto la carrozzeria c’è un bicilindrico parallelo da 1.199 cm3 con doppio albero anti vibrazioni, accoppiato a una trasmissione a cardano. Il prezzo non è basso, ma è comunque allineato a  quello della R 1200 GS e appare addirittura concorrenziale considerando la dotazione di serie della Yamaha.

Come va

Su strada

Yamaha ha lavorato molto sulla guidabilità della Super Ténéré. Il risultato è buono, la moto è facile e intuitiva. Una volta in movimento le dimensioni abbondanti si fanno sentire poco, scende in piega “rotonda” e con precisione, ma non è molto veloce nel passare da una curva all’altra. La frenata è molto buona: ABS (non disinseribile) e sistema integrale fanno un bel lavoro, la moto infonde sempre un gran senso di sicurezza a chi guida. Peccato che il motore manchi un po’ di cattiveria, ma  spinge fluido e regolare e dà il meglio dopo i 3.500 giri. Le due mappature cambiano poco l’erogazione.



In autostrada

Questo è il vero regno della Super Ténéré, dove si apprezzano di più le doti di stabilità del la ciclistica e il comfort generale. La protezione dall’aria è molto buona e non si sentono mai vibrazioni fastidiose. Il motore gira tranquillo a velocità “legali”, ma è in grado di riprendere da qualunque regime senza problemi e sempre abbastanza velocemente. Il serbatoio disturba un po’ il pilota, soprattutto con la sella ad altezza minima. Nei curvoni veloci il peso (specie con le sospensioni regolate sul morbido e le grosse valige montate) genera qualche innocuo ondeggiamento. Consumi e autonomia adeguati.



In città

Il traffico può essere un problema se avete fretta: la Super Ténéré non può sgusciare fra le auto, soprattutto con le grosse valige montate. In compenso il motore permette di scendere a regimi molto bassi anche con le marce alte, permettendo di guidare “rilassati” senza problemi. L’equilibrio generale aiuta nei passaggi stretti e le sospensioni digeriscono qualunque asfalto, anche molto rovinato. ABS e controllo di trazione sono preziosi per non mettersi nei guai sul bagnato o in caso di pericolo improvviso. Molto buono il cambio, mentre la frizione un po’ “duretta” alla lunga affatica.

Rilevamenti

Velocità massima (km/h) 203,1
Accelerazione secondi
0-400 metri 12,8
0-1000 metri 24,3
0-100 km/h 4,3
Ripresa (da 50 km/h) secondi
400 metri 13,4
1000 metri 25,4
Potenza massima alla ruota  
CV/kW 90,5/67,5
Giri al minuto 7300
Frenata metri
Da 100 km/h 43,2
Consumi km/l
Autostrada 17,7
Extraurbano 20,8
A 90 km/h 22,3
A 120 km/h 19,4
Al massimo 13,2
Autonomia km
A 120 km/h 368
Al massimo 251

Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.

Dati tecnici

Dati tecnici dichiarati dalla casa

Motore 4 tempi monocilindrico
Cilindrata (cm3) 1199
Cambio a 6 marce
Potenza CV(kW)/giri 110(80,9)/7250
Freno anteriore a doppio disco
Freno posteriore a disco
Pneumatico anteriore 110/80 - 19"
Pneumatico posteriore 150/70 - 17"
Altezza sella (cm) 84,5/87,0
Peso (kg) 261
Capacità serbatoio (litri) 23
Autonomia (km) nd
Velocità massima (km/h) nd
Tempo di consegna immediato

Dimensioni rilevate da inSella

Image
Passo
154.00
Lunghezza
225.00
Altezza sella
84.50

Leggi altro su:

Yamaha Super Ténéré XT 1200 Z 2010
Prezzo Prezzo
14.390
Cilindrata Cilindrata
1.199
cm3
Peso Peso
247,50
kg
Potenza Potenza
90,50
CV
Velocita Velocità
203,10
km/h
Voto medio
3
Comfort
3
Tenuta di strada
3
Consumo
2
Cambio
3
Vano sottosella
1
Posizione di guida
3
Finiture
3
Prestazioni
2
Freni
3
Sospensioni
3

Yamaha Super Ténéré XT 1200 Z 2010

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