Voge è un brand del gruppo Loncin Motorcycle che negli ultimi anni abbiamo imparato a conoscere anche in Europa e in Italia. Questa Valico si propone come una moto che vuole sfatare i luoghi comuni legati alle produzioni cinesi, con una tourer ben realizzata e che se la può giocare anche sul nostro mercato. La Valico somiglia alla CB di Honda, ma sembra più grossa per via del serbatoio più voluminoso. Ma è soprattutto il motore bicilindrico frontemarcia a essere incredibilmente simile a quello della Honda nelle forme, nelle “misure” (471 cm3) e nelle prestazioni, sostanzialmente identiche. La forcella a steli rovesciati da 41 mm non è regolabile, mentre entrambe le ruote sono da 17”. La Voge sembra più grande per colpa delle borse laterali di serie, che richiedono attenzione nel traffico (in città meglio lasciarle a casa e girare solo col bauletto). Sono di serie anche i tubi a protezione della carenatura. Il display digitale non è grande, però offre tante informazioni, come la spia per la pressione dei pneumatici. C’è anche una comoda presa USB con “cappuccio”. Di buona fattura i blocchetti elettrici al manubrio. I comandi sono ben disposti: oltre ai tasti classici c’è anche quello delle “quattro frecce”, sempre molto utile.
Il terminale di scarico “sdoppiato” ha un look sportivo, basso e corto. C’è una piccola protezione per il piede del pilota. Sulla Valico il sottosella non offre alcuno spazio di carico, non si può riporre neppure un piccolo bloccadisco. C’è però il gancio per legare il casco se si è senza bauletto.
