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Voge Trofeo 500 AC: una cinese che ha studiato bene

La media del gruppo Loncin mostra una buona qualità costruttiva e garantisce una guida piuttosto divertente anche per chi non è esperto. Il prezzo è contenuto, anche a fronte di una dotazione elettronica quasi inesistente (c'è solo l'ABS obbligatorio)

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€ 6.490
Pregi

Pregi

Il display TFT a colori, l’ospitalità per il passeggero, la notevole agilità nella guida sportiva, l’elevata qualità generale

 

Difetti

Difetti

Lo scarico che tocca in curva, le vibrazioni agli alti su manubrio e pedane, l’impianto frenante poco incisivo nell’attacco

In sintesi

Voge è il marchio “top di gamma” del gruppo cinese Loncin (fornitore anche di BMW) e questa trofeo monta un motore bicilindrico da 471 cm3 con distribuzione a doppio albero a camme da 43,3 CV (rilevati alla ruota) a 8.100 giri. Da notare la frizione assistita (dotata anche di sistema antisaltellamento) che riduce lo sforzo richiesto per azionare la leva. 

La forcella di KYB con steli rovesciati da 41 mm non è regolabile. Il monoammortizzatore posteriore, fissato a leveraggi progressivi, si regola invece nel precarico. Di pregio l’impianto frenante con pinze della giapponese Nissin e dischi con profilo a margherita da 298 mm di diametro. La qualità costruttiva generale è molto buona e non ha nulla da invidiare alle più rinomate giapponesi. 

Come tutte le moto di ultima generazione, i fari della Voge usano potenti luci a LED, belli gli indicatori di direzione con LED perimetrali. La Voge è dotata di un cruscotto TFT che si connette al cellulare e può visualizzare anche le info del navigatore. La Trofeo 500AC non ha sistemi elettronici di assistenza: lo si vede dai blocchetti poco “affollati” ma ben realizzati e comodi da usare. Il serbatoio da 19 litri con forma a goccia ha raffinate saldature al laser. La sella invece ha le cuciture a vista come le “fuoriserie” più raffinate. Bello il terminale di scarico “a fetta di salame”, con tanto di griglia attorno al db-killer: peccato però che nelle pieghe decise arrivi facilmente a strisciare sull’asfalto. Il vano sottosella ospita i documenti, la trousse con gli attrezzi e con un po’ di accortezza ci sta anche un bloccadisco.

 

Come va

La posizione di guida è rilassata e comoda per i piloti di tutte le taglie, con manubrio e pedane alla giusta distanza. C'è tanto spazio anche per il passeggero.

La Voge su strada si rivela agile e maneggevole, sembra pesare meno dei 192 kg rilevati in ordine di marcia senza il pieno. Fra le curve è rigorosa, scende in piega in maniera naturale e prevedibile, mentre l’avantreno infonde fiducia anche in condizioni di scarsa aderenza. Il motore bicilindrico ai bassi sembra tranquillo, i CV sono quelli che sono, ma a partire da metà gas sfodera una discreta grinta (e una bella voce di scarico). Il cambio è ottimo: molto dolce, sempre preciso negli innesti. La frizione è morbidissima, davvero ottima. Per quanto riguarda la frenata, i comandi sono da strizzare, la frenata è poco incisiva nell’attacco. Ma così va bene anche per chi comincia.

La Trofeo 500 non è nata per i lunghi viaggi, ma è meglio della media della categoria: si può affrontare anche qualche bella trasferta, grazie alla posizione di guida confortevole che invita a macinare km. In città è facile, e nonostante la mancanza di aiuti elettronici, questa cinese si apprezza tanto per la facilità a districarsi nel traffico, quanto per il buon equilibrio generale.

Rilevamenti

Velocità massima (km/h) 162
Accelerazione secondi
0-400 metri 14
0-1000 metri 27,8
0-100 km/h 5,4

Dati tecnici

Dimensioni rilevate da inSella

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Passo
145.00
Lunghezza
210.00
Altezza sella
81.00
Prezzo Prezzo
6.490
Cilindrata Cilindrata
471.00
cm3
Peso Peso
192.00
kg
Potenza Potenza
43
CV
Velocita Velocità
162
km/h
Voto medio
4
Comfort
4
Tenuta di strada
4
Consumo
5
Cambio
5
Vano sottosella
2
Posizione di guida
4
Finiture
5
Prestazioni
4
Freni
3
Sospensioni
4

Voge Trofeo 500AC 2021

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